COME SCONFIGGERE IL DIABETE
Se ne parla domani al convegno organizzato dall'Ulss 9
| Laura Tuveri |
Treviso - L’Ulss 9 di Treviso scende in campo contro il diabete. Domani, sabato 10 maggio, alle 9.30, alla chiesa di Santa Croce appuntamento con medici e campioni dello sport. Vincere sul diabete significa agire e riflettere su due piani distinti ma complementari: da un lato quello della ricerca scientifica e dei suoi progressi, dall'altro quello della qualità, o meglio ancora, della normalità della vita dei pazienti. L'incontro trevigiano desidera mettere insieme queste due dimensioni.
Al tavolo dei relatori il professor Franco Bottazzo, eminente studioso, direttore scientifico dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, che riferirà sui traguardi della ricerca e tre campioni dello sport che testimonieranno come il diabete si può vincere ogni giorno, nell'ambito di una pratica agonistica ai più alti livelli: Bas Van De Goor, giocatore di volley, Marco Peruffo, alpinista, e Carlo Di Gioia, giocatore di Basket.
La tavola rotonda sarà moderata del giornalista Rai Angelo Squizzato, insieme al medico diabetologo Massimo Orrasch.Il convegno sarà anche l'occasione per la presentazione della nuova organizzazione del Centro antidiabetico di Treviso. I lavori saranno aperti dal saluto del direttore generale Claudio Dario. Interverranno, inoltre, il responsabile del Cad Agostino Paccagnella, e il direttore degli ospedali dell’ Ulss 9 Michele Tessarin.