11/01/2025velature estese

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Sarmede cerca sindaco (da fiaba)

Consultazioni pre-elettorali: chi sarà il nuovo primo cittadino?

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

SARMEDE - Il sindaco uscente Eddi Canzian (in foto), alla fine del suo secondo mandato non può più ricandidarsi come primo cittadino. Glielo impedisce la legge. Ma Canzian, esponente del Pdl, che in 10 anni da sindaco ha governato bene, intende aiutare il suo successore a capire i meccanismi della macchina amministrativa, per cui si ricandiderà per ricoprire un ruolo da vice sindaco o da assessore.

 

“E’ mio dovere dare una mano a chi verrà dopo di me- dice Canzian- Prima di tutto viene l’interesse dei cittadini per cui darò il mio aiuto. Non è facile fare il sindaco e conoscere bene le leggi, le opportunità e i meccanismi dell’amministrare. Per cui mi candiderò ma solo se ci sarà un candidato sindaco del quale condivida il programma. In ogni caso dopo un primo periodo di aiuto al futuro sindaco non è detto che rimanga”. Così Canzian, eletto con la civica “Insieme per migliorare”, espressione di Pdl e Lega. Per ora questa coalizione non ha ancora raggiunto un accordo sul nome del candidato sindaco. “Non ci siamo ancora trovati- dice Canzian- la scelta del candidato sindaco dovrà essere comunque condivisa. Non so se ci sia qualcuno dell’amministrazione uscente che voglia candidarsi sindaco, è un ruolo impegnativo”.

 

La Lega Nord, stando ad indiscrezioni, se non si alleasse con il Pdl, potrebbe appoggiare il candidato sindaco Levis Majer, attuale assessore di pubblica istruzione, cultura, ambiente, che alle ultime politiche si era candidato con il MIR (Moderati italiani in rivoluzione) di Gianpiero Samorì. E così stando gli scenari le liste di centro destra sarebbero due. Majer ha deciso di candidarsi? “Potrebbe essere, ma sarà una scelta condivisa con il gruppo e se ne sta parlando”- dice. A cercare di strappare la poltrona da primo cittadino al centro destra ci sarà una lista di centro sinistra, che potrebbe schierare l’attuale capogruppo di minoranza in consiglio comunale Renato De Luca, il consigliere comunale e provinciale Claudio Dus, entrambi dell’attuale lista civica “Uniti per voi”o altri ancora. E bisognerà vedere se Pierina Dal Cin, ex sindaca del centro sinistra per diversi anni, metterà a disposizione la sua esperienza o no. Ora i consiglieri di maggioranza sono 12, quelli di minoranza 5. Numeri destinati a scendere con la nuova legge elettorale.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×