UNO SBUFFO DALL'AFRICA
Netto rialzo termico da lunedì
Ben ritrovati a tutti!
Siamo ancora nell'ambito di una circolazione leggermente depressionaria, che in questa settimana ci ha regalato precipitazioni molto abbondanti e direi giornaliere, che hanno ulteriormente rimpinguato bacini idrici e terreni.
Ora siamo a una svolta abbastanza significativa (e forse attesa da molti): aria fredda punterà il Marocco, e di risposta aria molto calda salirà verso le nostre regioni, apportando la prima moderata ondata di caldo della stagione; il cielo non sarà serenissimo a causa della presenza di bachi di nubi alte e sottili in transito, ma l'impressione generale sarà di bel tempo.
Le temperature subiranno un progressivo e anche consistente aumento già da lunedì, ma soprattutto fra martedì e mercoledì quando saranno probabilmente raggiunti e talora superati i 30°C nei valori massimi, e anche di notte difficilmente si scenderà sotto i 17-18°C.
Assieme all'aumento termico ci sarà un aumento dell'umidità e insieme concorreranno a creare moderate condizioni di afa, come sempre più evidenti in città e nelle zone più lontane dai monti.
Attualmente si prevede la fine di questa fase calda tra giovedì e venerdì con una passata di temporali e un calo termico, però credo sia meglio aspettare e valutare meglio nei prossimi giorni.