MARCATO PEGGIORAMENTO DA GIOVEDÌ
Aria fredda e nuovi temporali
Buongiorno a tutti!
Stiamo vivendo una fase di buona stabilità, per l'aumento della pressione a tutte le quote avvenuto in queste ore. Anche per oggi e probabilmente anche domani non avremo fenomeni degni di nota, se si escludono brevi rovesci sulle zone montuose, ma poco probabili.
Da giovedì le correnti arriveranno dall'artico, con un peggioramento marcato accompagnato da temporali, grandinate e calo termico che si farà molto sostanzioso tra venerdì e sabato, quando le temperature scenderanno di 4-5°C sotto la norma. In montagna cadrà neve anche sotto i 2000m, con zero termico a 2300m.
Il tempo del weekend sarà spiccatamente instabile, con mattinate più soleggiate e pomeriggi ad alto rischio di temporali talora ancora accompagnati da grandine, poichè in alta quota le temperature assumeranno valori davvero bassi per la stagione.
Ad oggi quindi il momento più perturbato si colloca fra giovedì pomeriggio e venerdì mattina con fenomeni anche intensi, poi avremo più schiarite ma con temporali pomeridiani e serali.
Prepariamoci dunque, l'estate meteorologica è iniziata il 1° giugno ma finora è prevalso il lato fresco e instabile; non ho dubbi che il caldo prima o dopo arriverà, anche se non sembra destinato a poter durare per periodi eccessivi o comunque anomali.
Alla prossima!!