18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Conegliano

ELECTROLUX: TUTTI D'ACCORDO

Il consiglio comunale congiunto ha visto unanime il parere di tutti i rappresentanti

| |

| |

Susegana. Consiglio comunale congiunto con tutti i consiglieri comunali di Susegana, Santa Lucia e Conegliano che hanno votato all’unanimità la mozione, che verrà presentata al Governo, sulla situazione del gruppo Electrolux in ambito territoriale. Nel documento si esprime solidarietà ai dipendenti della Electrolux coinvolti nella vertenza nazionale di ristrutturazione del gruppo che coinvolge 300 lavoratori e lavoratrici dello stabilimento di Susegana. Viene così ufficializzato l’impegno, da parte di tutti i consiglieri comunali, a favorire una soluzione della vertenza in atto che confermi l'attuale situazione occupazionale del settore freddo del Gruppo Electrolux.

Il documento impegna i sindaci a mantenere urbanisticamente integra e unitaria l'area industriale pertinente al sito produttivo Electrolux che coinvolge i comuni di Susegana e Santa Lucia di Piave e a coinvolgere nel dibattito l’impegno corale delle categorie economiche, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni, perché sia chiaro e condiviso che la difesa dello stabilimento Electrolux di Susegana è fondamentale per il settore metalmeccanico della Inox Valley e per l'assetto produttivo della provincia di Treviso.

Una seduta straordinaria aperta che ha visto la presenza del senatore Maurizio Castro (e anche dell’onorevole Simonetta Rubinato) che ha indicato come possibile strada la via della reindustrializzazione dei 50 mila metri cubi a rischio dismissione, con la necessità di portare altre attività legate al freddo e di puntare sull’alto di gamma e l’incasso. L’assessore regionale Flavio Silvestrin ha ravvisato l’opportunità di portare la questione a un dibattito europeo e di salvaguardare i posti di lavoro, anche quelli dei tanti stranieri. Presenti anche Giampietro Breda di Unindustria Treviso e l’assessore provinciale Denis Farnea.

Non sono mancati i rappresentanti sindacali, con Candido Omicciolo e Enza Calderone (Fim, Fiom e Uil) che hanno ricordato una ristrutturazione già partita 4 anni fa quando i lavoratori erano 2200 (oggi sono 1400) e sottolineato il massiccio impegno dei lavoratori con il passaggio dalla produzione di 67 a 79 pezzi l’ora. Serve l’intervento del Governo per salvare i lavoratori, hanno affermato, mostrando preoccupazione per quello che sta succedendo all’Electrolux storica e importantissima azienda della zona,  i sindaci Gianni Montesel di Susegana, Alberto Maniero di Conegliano, Fiorenzo Fantinel di Santa Lucia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×