23 novembre 2024
Categoria: Spettacolo - Tags: registe, donne, cinema, 8 marzo, Storie
Sono venuta a conoscenza di un film molto intrigante uscito lo scorso 6 marzo in pochissimi e selezionatissimi cinema. Questo film si chiama “Registe, dialogando su una lametta” ed è un documentario sulle donne che di mestiere girano film in Italia.
Ora, sapete benissimo che in generale, e non solo in Italia, di registe donne non è che ce ne siano poi così tante. La Bigelow nel 2010 fece scalpore soprattutto perché fu la prima donna a vincere l’Oscar, e fu solo quattro anni fa. A memoria, in Italia ricordo la Wertmüller, la Archibugi, la Comencini, la TH Torrini. E sono proprio loro, insieme a poche altre, le protagoniste del film, ovviamente di una regista, Diana Dell’Erba (che prima del film ha incentrato la sua tesi di laurea sul tema), che ha costruito un racconto inedito, purtroppo poco pubblicizzato, ma certamente innovativo. Perché l’occhio femminile offre scorci inattesi e inconsueti, comunque diversi da quelli maschili a cui il cinema ci ha da sempre abituato.
Percorrendo la storia della regia femminile dai suoi esordi, le opinioni e le testimonianze delle registe intervistate offrono una visione critica ma comunque fiduciosa per il futuro della regia in rosa, nonostante i tempi e nonostante il maschilismo imperante (su 100 registi solo 7 sono donne).
Come detto, la distribuzione della pellicola è stata frammentaria, ma confidiamo sempre in qualche cinema di nicchia, e nell'uscita del dvd, per continuare parlare di donne anche dopo l'8 marzo.
Silvia Albrizio
Ha studiato cinema e televisione e ne scrive sulla carta e online. Readymade è il risultato pronto all’uso delle sue riflessioni su questi ed altri media
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Spettacolo
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Felix Tabarly
12/03/2014 - 23:25
Parola di marinaio
Felix
segnala commento inopportuno
Silvia Albrizio
13/03/2014 - 10:30
La ringrazio a mia volta, fa
segnala commento inopportuno