La musica nel piatto
"Ragazzi all’Opera” con il Maestro Elvis Fanton
VITTORIO VENETO - “Quando la musica va in cucina (e viceversa)” ha coinvolto sabato 15 marzo all’Istituto Beltrame gli studenti delle classi 2F, 2D, 4G, 4L, 5F. Una mattinata per illustrare il progetto “Ragazzi all’Opera”, che ha visto coinvolto il maestro Elvis Fanton, che nel corso dell’anno ha portato gli studenti al teatro Malibran di Mestre per assistere all’opera “La scala di seta” di Gioacchino Rossini. Un’esperienza, quella incentrata sulla conoscenza della lirica, non di facile approccio ai più, che ha entusiasmato i ragazzi delle classi coinvolte, che hanno seguito Elvis e il suo carisma.
Sabato al Beltrame a coronamento del progetto, alla presenza del sindaco Toni Da Re, dell’assessore Antonella Caldart, del preside dell’Istituto Pasquale Di Nunno, della preside del liceo Flaminio Franca Braido, di numerosi docenti del Beltrame e degli studenti, si è svolto il convegno gastronomico-musicale. In omaggio a Rossini si è esibita la soprano Violetta Svatnykh, con alle tastiere Stefania Visentin. “La scuola deve creare occasioni di formazione davanti a facili allettamenti e guadagni”- ha detto il preside Di Nunno. Lo scorso gennaio cinque classi del Beltrame sono andati al Malibran, dopo aver ascoltato in aula le lezioni di Fanton sulle connessioni tra musica, gastronomia, scienze, religione, matematica, lingue straniere.”Elvis ci ha trasmesso una grande passione per l’opera- hanno raccontato i ragazzi- Vedere il Malibran e La Fenice ci ha entusiasmato”.
Un progetto, quello dei “Ragazzi all’Opera” decollato anche grazie all’input di Michele Maccorin, ex studente del Beltrame, ora universitario, che dopo aver conosciuto Fanton ad un concerto nel 2010, si è messo in contatto con lui e ha organizzato per la sua classe una giornata a Venezia. Da allora la passione per la musica lirica è rimasta nelle aule del Beltrame.Gli studenti della quarta G hanno illustrato il progetto “Ragazzi all’Opera”, quelli di quarta L “A teatro”, la quarta F ha raccontato la biografia di Rossini.
La degustazione rossiniana, post convegno, è stata preparata dagli studenti della seconda F, quinta F e quarta L. Il progetto è stato seguito dalla professoressa Paola Mozzato insieme a diversi altri docenti del Beltrame. Il professor Graziano Carnelos, docente di diritto all’alberghiero di via del Carso, ha indossato i panni di Rossini e ha dialogato con una studentessa, svelando, tra le altre cose, come il musicista fosse anche un eccellente cuoco. “E’un Istituto straordinario- ha detto il sindaco- di cui la città va orgogliosa. Per il giro d’Italia che a maggio arriverà a Vittorio, il buffet sarà fatto dagli studenti del Beltrame”.
Graziano Carnelos nei pann di Rossini