L’ERMITAGE DI SAN PIETROBURGO DICE SÌ A CASTELFRANCO
Presterà la “Madonna col Bambino” di Giorgione. Per la prima volta un’opera del pittore in città oltre alla Pala e al Fregio
Castelfranco – Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo darà la “Madonna col Bambino” di Giorgione per la mostra dedicata al celebre pittore che si terrà a cavallo tra il 2009 ed il 2010 per commemorarne i cinquecento anni dalla scomparsa. La notizia è di rilievo considerata in primo luogo la scarsa (dal punto di vista numerico) produzione di opere da parte del pittore castellano, ma lo è soprattutto perché si tratterebbe della prima volta nella storia che un’opera di Giorgione viene a Castelfranco.
Ovviamente, oltre alla Pala ed al Fregio si intende. Non era accaduto nemmeno trent’anni fa, nel ’78, quando Castelfranco aveva celebrato i cinquecento anni non dalla morte del suo più celebre figlio, bensì dalla sua nascita. Allora era stata fatta una mostra che si basava su riproduzioni, e non su opere originali come quella che si sta programmando. La mostra, come già annunciato, si chiamerà “Giorgione. Un enigma, un mistero, un mito”. A curarla, tre dei massimi esperti del pittore di Castelfranco: Enrico Maria Dal Pozzolo, Antonio Paolucci e Lionello Puppi.
L’iniziativa è stata presentata qualche giorno fa in Regione, a Venezia. Ieri, il sindaco Maria Gomierato, riassumendo le caratteristiche del progetto celebrativo per il quinto centenario dalla morte dell’artista, ha dato notizia anche riguardo il “sì” dal noto museo di San Pietroburgo. E ha ribadito come le iniziative giorgionesche faranno convogliare in un unico obbiettivo sia gli operatori del tessuto culturale che quelli del tessuto economico. Si è persino ipotizzata la formazione dei vigili urbani in modo che riescano a dare tutte le informazioni del caso ai visitatori.