LA NOSTRA FAMIGLIA CENTRO DI RIFERIMENTO PER L'EPILESSIA
Lo scorso anno sono stati seguiti 1.200 malati di epilessia
CONEGLIANO - L'unità operativa di epilessia e neurofisiologia clinica dell'IRCCS "Medea" - La Nostra Famiglia di Conegliano ha conseguito nei giorni scorsi il riconoscimento di centro di riferimento per la diagnosi e cura delle epilessie da parte della LICE, lega italiana contro l'epilessia.
Superando la valutazione della LICE a pieni voti, l'equipe del dottor Paolo Bonanni si colloca per il triennio 2012-2014 tra i centri di riferimento nazionale in questo specifico settore. La sede di Conegliano - per il Veneto - si affianca all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona ed all'Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia, quale servizio di eccellenza nell'ambito di questa patologia.
L’unità operativa si occupa sia del bambino che dell’adulto con particolare riferimento alla valutazione pre-chirurgica ed alla riabilitazione post-chirurgica. Si tratta di una realtà innovativa per il panorama italiano, dove esistono valide strutture per la diagnosi ed il trattamento dell’epilessia, ma dove manca un approccio olistico con la presa in carico globale del paziente epilettico che presenta spesso situazioni di multidisabilità.
“Il lavoro attualmente svolto - sostiene il responsabile dott. Paolo Bonanni - offre al paziente con epilessia un percorso che comprende l’inquadramento diagnostico, il trattamento delle crisi (in tutte le sue forme, grazie alla stretta collaborazione con i centri di neurochirurgia), il trattamento della malattia che mira anche al reinserimento nel tessuto sociale e al miglioramento della qualità di vita. Ad oggi il centro ha inserito, in un data base, circa 1500 pazienti con epilessia. Di questi circa 1300 sono seguiti stabilmente in follow up con controlli almeno annuali. Circa il 50% dei pazienti sono di provenienza extra regione Veneto".