OCCUPATO IL LICEO ARTISTICO
Lezioni sospese da ieri mattina
TREVISO – Ieri mattina è scattata l’occupazione al Liceo Artistico di Treviso. Sono state sospese le lezioni e stanotte gli studenti sono rimasti a dormire a scuola.
All’occupazione, secondo quanto fa sapere la rappresentante d’istituto Lisa Lamon, stanno partecipando circa trecento dei seicento ragazzi della scuola, quelli che frequentano la sede centrale. Un centinaio quelli che sono rimasti a dormire questa notte.
L’interno della scuola è stato ricoperto di manifesti, disegni e striscioni che vanno contro la riforma della scuola voluta dal ministro Gelmini. Degli studenti universitari sono stati nella scuola per illustrare i cambiamenti che la riforma provocherà nel mondo dell’università. Nel pomeriggio di ieri c’è stato un corteo in centro a Treviso e oggi ce ne dovrebbe essere un altro.
«Abbiamo scelto oggi come giorno per l’occupazione perché c’è il voto sulla riforma a Palazzo Madama – spiega Lisa Lamon – anche se contestiamo la riforma nel complesso, non solo per quello che accadrà all’università.
Il liceo artistico sta subendo dei cambiamenti molto pesanti: le ore da dedicare alla pratica della materie artistiche sono state drasticamente diminuite, in sostanza non c’è la possibilità di esercitasi come si dovrebbe. Sono stati creati nuovi indirizzi, ma non si può mettere in pratica quanto si impara».
Matteo Ceron