Oggi è stato compiuto un passo importante per la realizzazione della rotatoria “Barbesin”
Siglato, questa mattina in Municipio, il protocollo d’intesa tra gli enti
CASTELFRANCO VENETO - La Regione Veneto e l'Amministrazione comunale di Castelfranco Veneto hanno firmato un protocollo d'intesa per la riqualificazione dell'incrocio semaforizzato tra la SR53 "Postumia", via Montebelluna di Salvarosa e via del Commercio, con la realizzazione di una rotatoria. Questo risultato è frutto della collaborazione tra il governo cittadino e la giunta regionale, rappresentata dal vicepresidente Elisa De Berti, presente alla firma insieme al sindaco Stefano Marcon, al direttore generale di Veneto Strade Giuseppe Franco e al responsabile gestione rete Anas Veneto Ettore de la Grennelais.
"Con la sottoscrizione odierna del Protocollo d’intesa – ha dichiarato De Berti – andiamo a dare il via alla realizzazione di un’infrastruttura attesa dal territorio per la messa in sicurezza di un incrocio critico lungo la Regionale 53. Grazie al progetto, che ha visto la sinergia tra Regione del Veneto, Veneto Strade, Anas e Comune, sarà eliminato un impianto semaforico e costruito un sottopasso ciclopedonale a favore dell’utenza debole della strada". L'opera, dal costo di 1.870.000 euro, sarà finanziata con un milione di euro da Regione e Anas e 870.000 euro provenienti da sanzioni semaforiche e dal bilancio comunale. L'iter è iniziato alla fine del 2020 e ha superato la fase istruttoria con il via libera del Consiglio comunale lo scorso maggio. Il progetto esecutivo sarà ora presentato e approvato prima dell'inizio dei lavori. La rotatoria sostituirà l'attuale semaforo e avrà un diametro di 52 metri, con un anello rotatorio di 9 metri e una banchina di 1 metro. Verrà inoltre realizzato un sottopasso ciclopedonale per garantire la sicurezza dei ciclisti.
Il sindaco Marcon ha sottolineato l'importanza dell'opera per snellire il traffico e migliorare la sicurezza viaria e l'impatto ambientale. "Una nuova promessa che ci apprestiamo a mantenere – ha detto Marcon – Andremo a realizzare una rotatoria che agevolerà i cittadini di Salvarosa e il traffico di passaggio. Un occhio di riguardo lo porremo poi anche a quanti scelgono la bici per spostarsi, con un sottopassaggio realizzato nel pieno della sicurezza". La nuova rotatoria, arricchita da arredi urbani, includerà anche una corsia ciclo-pedonale, rampe di accesso e un sottopassaggio che collegherà Salvarosa alla rete ciclabile cittadina. Saranno inoltre effettuati interventi per lo smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento della pubblica illuminazione. L'opera è attesa per risolvere la congestione del traffico e ridurre le lunghe code lungo la Circonvallazione est, migliorando la qualità della vita per residenti e pendolari.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo