04/11/2024sereno

05/11/2024poco nuvoloso

06/11/2024sereno

04 novembre 2024

Castelfranco

OGGI IL VENTENNALE DELLA COOPERATIVA L’INCONTRO

Alle 18,30 appuntamento al centro “Sartor”

| |

| |

OGGI IL VENTENNALE DELLA COOPERATIVA L’INCONTRO

CASTELFRANCO - Si terrà oggi, lunedì sera 9 maggio, al centro residenziale per anziani Domenico Sartor di Castelfranco Veneto (in via Ospedale, 12) il primo appuntamento per festeggiare i vent'anni di attività della cooperativa sociale L'Incontro.

La “cooperativa madre” da cui è nato nel territorio della Castellana il consorzio di cooperative sociali In Concerto: un distretto produttivo sociale che offre occupazione a 1.500 persone, molte delle quali svantaggiate, producendo un fatturato annuo di 50 milioni di euro.

«Proprio dalla casa di riposo di Castelfranco Veneto – spiega Bruno Pozzobon, presidente della cooperativa sociale L'Incontro – con un gruppo di soci iniziammo la nostra avventura nel 1991, con un'innovativa convenzione per gestire la casa di riposo di via Cazzaro. La presenza di alcuni ospiti “impropri”, persone giovani con problemi psichici, ci costrinse da subito a cercare nuove soluzioni, progettando specifici interventi rieducativi, indirizzati non esclusivamente agli anziani, ma anche ad altre forme di disagio. Già nel 1992, in collaborazione con l'Ulss 8 di Asolo e Montebelluna, nasceva il Centro Occupazionale Diurno Il Castello. Negli anni successivi, L'Incontro ha generato altre esperienze cooperative nel territorio, oggi riunite nel consorzio di cooperative sociali In Concerto: 20 imprese, che operano nel settore dell'assistenza agli anziani, del disagio psichico, della disabilità, con un'attività rilevante nell'area dell'inserimento lavorativo».

Il convegno del 9 maggio, con inizio alle ore 18.30, si intitola “UN RACCONTO SOCIALE” e prevede la rendicontazione alla cittadinanza delle attività sviluppate in questi vent'anni dalla cooperativa L'Incontro e dalle altre cooperative sociali del sistema In Concerto. Interverranno al convegno l'on. Luciano Dussin (sindaco di Castelfranco Veneto), Renato Mason (direttore generale Ulss 8), Mario Solza (presidente del centro residenziale per anziani Domenico Sartor di Castelfranco Veneto), Bruno Pozzobon (presidente e fondatore della cooperativa L'Incontro), Marta Piva ed Elisabetta Bastarolo su “La casa di riposo in questi 20 anni”, Elisabetta Pozzobon su “Le nostre cooperative”.

Nell'occasione sarà presentato il libro sui vent'anni de L'Incontro “Saremo quello che sapremo immaginare”. Infine, il convegno si concluderà con l'inaugurazione della mostra “Lampi di Luce – L'Incontro in mostra”, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto: un'esposizione permanente di giovani artisti che riflettono sul ruolo della cooperazione sociale nel territorio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×