Onorificenza al Merito per Iuliano Flaviano: premiato l'impegno per la legalità
L’ex capo antiterrorismo della Questura di Treviso insignito del titolo di Ufficiale della Repubblica
| Angelo Giordano |
CHIARANO - Sergio Mattarella ha conferito a Iuliano Flaviano, Presidente dell’Associazione “Amici della Polizia” ed ex funzionario della Polizia di Stato, l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta il 18 dicembre 2024 nella suggestiva cornice di Palazzo dei Trecento a Treviso.
A consegnare l’attestato sono stati il Prefetto Angelo Sidoti, il Questore Alessandra Simone e il Sindaco di Chiarano Stefano De Pieri. Flaviano, originario del Casertano ma residente nell'opitergino, è stato premiato per la sua lunga carriera al servizio dello Stato e il costante impegno nelle attività a favore della comunità.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui capo del settore antiterrorismo della DIGOS trevigiana. Precedentemente, si è distinto in operazioni contro la criminalità organizzata e il narcotraffico, oltre che nella protezione di magistrati di spicco come Giovanni Falcone.
Già Cavaliere al Merito dal 2017, Flaviano ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Lodi, Encomi e la Croce d’Oro. È inoltre Presidente dell’associazione ANSAP, impegnata nella promozione della cultura della legalità e del dialogo tra Forze dell’Ordine e cittadini.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo