20/10/2024pioggia debole

21/10/2024poco nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Montebelluna

OPERE DI DALÌ E GUTTUSO, I CERTIFICATI SOTTO I TAPPETTINI DELL’AUTO

Due nomadi li avevano nascosti lì, forse per consegnarli a qualche falsario

| |

| |

CROCETTA DEL MONTELLO – Certificati d’autenticità di due opere di Salvador Dalì e Renato Guttuso scovati sotto i tappetini dell’auto di due nomadi. I carabinieri di Crocetta del Montello, quando hanno fermato la Golf con dentro un 31enne ed una 44enne hanno voluto effettuare una perquisizione, dato che i due sembravano agitati.

Ecco che sono spuntati i due certificati, rilasciati parecchi anni fa dalla Domus Arte di Silea. I certificati, fatte le verifiche del caso, sono risultati essere originali: erano stati rubati insieme a diverso altro materiale alla Domus Arte nel 1993.

Secondo quanto ipotizzato dai carabinieri, i certificati probabilmente stavano per essere consegnati a qualche falsario, che li avrebbe utilizzati per immettere nel mercato delle opere contraffatte. Sul caso ora sta facendo accertamenti il Nucleo tutela dei beni culturali dei carabinieri di Venezia.

L’indagine potrebbe avere degli sviluppi significativi, in quel furto del 1993 erano sparite diverse decine di certificati d’autenticità che non sono stati ritrovati. M. Cer.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×