ORA GUARDIAMO A NORD
Calo termico con prime gelate
Buongiorno a tutti! Finalmente splende un mite sole su gran parte del nostro territorio, dopo la tanta pioggia di ieri, cessata progressivamente nelle prime ore della notte.
Il maltempo è stato particolarmente pesante sul Portogruarese e la costa veneziana orientale, dove ha piovuto ininterrottamente fino a poche ore fa. Ecco i dati ARPAV riguardanti le piogge di ieri, 13 novembre:
Portogruaro Lison 184.6mm al top della classifica, poi vengono in zona costiera
Eraclea 139.2mm
Bibione 110.8mm
Per quanto riguarda il Trevigiano, si registrano
Gaiarine 90.8mm; Farra di Soligo 81.6mm; Follina 80.4mm; Conegliano Veneto 74.6mm; Oderzo 72.6mm; Vazzola 72.4mm; Vittorio Veneto 71.4mm
Tutta questa pioggia è stata dovuta al flusso di scirocco proveniente dall'Adriatico, ancora piuttosto caldo e quindi sorgente di energia e calore, anche se precipitazioni più intense del previsto hanno colpito alcune zone.
Ora la circolazione generale dell'atmosfera sta per cambiare nettamente: non più i flussi meridionali che ci hanno interessati nelle ultime tre settimane, ma correnti da nord più fredde e che porteranno aria più secca ma difficilmente associata a perturbazioni, visto che ora risulteremo riparati dalle Alpi.
Per i primi giorni della settimana quindi avremo bel tempo, aria più secca e un progressivo calo termico che si farà più manifesto nelle minime da lunedì, quando saranno possibili le prime brinate stagionali; martedì atteso un ulteriore calo a tutte le quote, ma senza andare sotto le medie attese in questo periodo.
Buon fine settimana a tutti!