Panico a Roma per un pitone di tre metri che viaggia indisturbato. Un bimbo lo accarezza
Un pitone albino di imponenti dimensioni ha scatenato il panico tra i residenti di San Basilio, quartiere di Roma, quando è stato avvistato in diverse strade della zona. Questo insolito evento ha attirato l'attenzione di numerosi passanti, i quali si sono ritrovati faccia a faccia con il rettile di oltre tre metri di lunghezza, identificato come Malayopython reticulatus.
Uno degli aspetti più sorprendenti di questa insolita situazione è stato il comportamento del serpente, che sembrava tollerare la presenza umana senza mostrare segni di aggressività. Molti passanti, tra cui un bambino, si sono addirittura avvicinati al pitone, incuriositi e incuranti dei potenziali rischi.
La domanda che sorge spontanea è: da dove proviene questo pitone? Diverse ipotesi stanno circolando tra gli esperti e la comunità locale. Una delle principali teorie suggerisce che il rettile potrebbe essere scappato da uno zoo o da un circo itinerante. Purtroppo, non è insolito che animali fuggiti da tali istituzioni finiscano per aggirarsi nelle strade delle città, in cerca di un luogo sicuro dove ripararsi.
Tuttavia, un'altra plausibile spiegazione è l'abbandono da parte di un cittadino. È noto che molti proprietari di animali esotici, attratti dall'idea di possedere creature uniche e affascinanti, spesso si ritrovano incapaci di gestirne le esigenze crescenti. In molti casi, quando questi animali diventano troppo ingombranti o richiedono cure e spazi che i loro proprietari non sono in grado di fornire, vengono abbandonati in maniera irresponsabile.
La comparsa di un pitone albino di tale portata nelle strade di Roma è senza dubbio un evento straordinario che ha scosso la comunità locale. Rappresenta anche un'opportunità per riflettere sulla necessità di regolamentare in modo più rigoroso il commercio e la detenzione di animali esotici e garantire il rispetto e la tutela di tutte le specie viventi.