29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

PD: «I COMITATI DI QUARTIERE VANNO MANTENUTI»

E all'incontro sul futuro dei quartieri, indetto dalla Val Lapisina per lunedì prossimo, il sindaco Da Re annuncia che non ci sarà

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

PD: «I COMITATI DI QUARTIERE VANNO MANTENUTI»

VITTORIO VENETO - «Se la Lega chiuderà i consigli di quartiere sarà nostro impegno riaprirli non appena i cittadini vittoriesi ci daranno il loro consenso per amministrare assieme la città». Così il Partito Democratico interviene sull'ipotesi, palesata dal sindaco a inizio dicembre, di chiudere, al termine del loro mandato, tutti i consigli di quartiere.

Istituiti con delibera del consiglio comunale nel 1973, oggi i consigli di quartiere sono sette e la loro funzione di consultazione e di iniziativa popolare potrebbe non essere rinnovata il prossimo 25 giugno, ovvero allo scadere dei mandati.

«I Consigli di Quartiere - continua il PD - sono attualmente l’unica forma di partecipazione democratica alla vita amministrativa della città che i cittadini hanno a disposizione. Sono come mediatori tra il cittadino e il palazzo, palazzo che purtroppo si sta trasformando in un vero e proprio bunker».

E in merito alla posizione assunta dal sindaco Da Re, che aveva affermato come con i quartieri ci fosse «solo spirito di opposizione e non di collaborazione», il PD sottolinea come «la partecipazione dei cittadini, attraverso i consigli di quartiere viene vissuta dalla amministrazione leghista come un fastidio di cui bisogna liberarsi. Va ricordato al signor Da re - chiosano i rappresentanti del partito di minoranza - che anche i consiglieri di quartiere, come gli amministratori comunali, sono stati  eletti dai cittadini».

La decisione di cancellare i consigli di quartiere sarà oggetto anche della prossima assemblea pubblica indetta dal quartiere della Val Lapisina per lunedì 31 gennaio alle 20,45 presso le ex scuole di Nove.

All'incontro il presidente della Circoscrizione Silvano De Nardi, oltre ai colleghi presidenti di quartiere, ha invitato anche l'intera amministrazione comunale affinchè si possa conoscere quali saranno le «prospettive dopo l'annuncio "Da Re cancella i quartieri"».

«L'invito - fa sapere De Nardi - è rivolto anche a tutti gli amministratori, affinchè si possa discutere insieme. Mi interessa capire il perchè di questa decisione, dal momento che nessun quartiere è contro l'amministrazione: se un cittadino ci segnala un problema, come rappresenti di quartiere non possiamo che dirlo a chi di competenza. Se i quartieri fossero cancellati, noi come Val Lapisina - chiude De Nardi - comunque continueremo ad essere dei portavoci dei cittadini, segnalando ad amministrazione ed enti i problemi del territorio».

Il sindaco Gianantonio Da Re annuncia che all'assemblea pubblica non ci sarà. «Si tratta di una decisione dell'amministrazione - precisa il sindaco - e già in tanti comuni, come Conegliano, i consigli di quartiere sono stati tolti. Certamente i rappresentanti sono stati eletti - ammette - ma bisogna poi vedere quanti li hanno votati».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×