12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

14/12/2024nuvoloso

12 dicembre 2024

Treviso

PEGGIORAMENTO E CALO TERMICO TEMPORANEO

Mercoledì temporali e nevicate a media quota, poi migliora

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PEGGIORAMENTO E CALO TERMICO TEMPORANEO

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

Clima nuovamente caldo durante questi pomeriggi di metà settembre, ed anche la sera non si può dire che vi sia fresco, in quanto ad esempio mentre scrivo (le 21.00 di lunedì) il termometro segna ben 24,3°C, valore più degno di essere una massima diurna che un valore serale.

 Il tempo però va temporaneamente cambiando e presenta una veloce ma incisiva saccatura in discesa da nordovest nel corso di mercoledì quando si accentuerà la nuvolosità e vi saranno rovesci e temporali diffusi, con un consistente calo termico che porterà la neve sulle Dolomiti fino ai 2200-2300mt nelle precipitazioni finali verso le prime ore di giovedì.

Questa mappa per la notte su giovedì indica bene la profondità della bassa pressione con venti di bora molto sostenuti e tracollo termico a tutte le quote.

 

 

Il peggioramento risulterà incisivo anche se piuttosto veloce in quanto già giovedì arriveranno venti da nord a spazzare via le nubi portando aria piuttosto fredda e clima frizzante e ventilato con qualche residuo rovescio in esaurimento.

A seguire il vortice di bassa pressione si sposterà verso le regioni centro-meridionali e quindi il tempo si ristabilirà completamente da venerdì, annunciando un fine settimana all’insegna del tempo buono e nuovamente più caldo, seppur senza raggiungere valori eccessivi in quanto ormai le giornate sono corte e un soleggiamento anche buono non riesce a scaldare più in maniera netta il suolo.

Attendiamo quindi il passaggio perturbato seguito da cieli limpidi e serate decisamente fresche (sugli altopiani prealpini, Cansiglio incluso, avremo probabilmente le prime minime prossime a 0°C) in vista di un fine settimana dal sapore decisamente piacevole.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×