29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

PERIODO FRESCO E PIOVOSO

Continuerà la fase instabile

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PERIODO FRESCO E PIOVOSO

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Previsioni rispettate nel corso della settimana, con abbondanti e frequenti precipitazioni sul nostro territorio e ottime nevicate in alta quota ( Arpav stima fino a 100cm oltre 2500m). Il tempo si mostra ancora instabile, con nuove occasioni di precipitazioni.

Come sempre si sono levate le solite voci su questo "maggio più autunnale che primaverile" rinforzate dalle buffonate giornalistiche che rincarano la dose; maggio ha medie mensili di circa 12°C per le minime e 21°C per le massime. Queste giornate di pioggia viaggiavano con valori tra 12 e 18°C, quindi non ci sono certo ondate di freddo anomalo, ma solo il naturale effetto dato dalla combinazione di pioggia e nuvolosità fitta.

Inoltre maggio è tra i mesi più piovosi dell'anno... la vera anomalia si è avuta a fine aprile con massime anche oltre + 25°C! Il problema è che siamo più abituati al caldo che al freddo, e quindi anche una fase solo leggermente più fresca è enfatizzata come "anomala", "autunnale" come se la pioggia di primavera fosse una cosa eccezionale e ci dovesse essere sempre il sole.

Veniamo allora al futuro: ci aspetta come detto la prosecuzione di questa fase instabile. Avremo una moderata ripresa termica e una serie di moderate perturbazioni in arrivo dall'Atlantico, e non sembrano riproporsi peggioramenti consistenti come quello di martedì e mercoledì. Il tempo sarà quindi spesso nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamenti, con questi ultimi che tenderanno a prevalere associati a precipitazioni frequenti. Le temperature si manterranno nella media nonostante sembrerà ( e ribadisco, sembrerà) più freddo di quanto non lo sia.

Ecco l'immagine dal Satellite: tante nubi coprono l'Europa con correnti occidentali.

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Sabato 8 maggio ( 90%): Tempo debolmente perturbato con precipitazioni più presenti al mattino e al pomeriggio, anche a carattere di rovescio. In serata tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, anche se saranno possibili residue piogge. Clima fresco.

Domenica 9 maggio ( 80%): Cielo parzialmente nuvoloso con nubi medio alte e qualche addensamento pomeridiano ma bassa probabilità di precipitazioni. Ripresa termica specie nelle massime che si riporteranno oltre i +20°C.

Lunedì 10 maggio ( 70%): Inizialmente cielo parzialmente nuvoloso con schiarite; in seguito progressivo aumento della nuvolosità con qualche pioggia o rovescio dal tardo pomeriggio in estensione ed intensificazione nella notte. Temperature stazionarie, venti da sud.

Martedì 11 maggio (70%): Moderato peggioramento con piogge e qualche breve temporale.

Mercoledì 12 maggio ( 60%): Probabile prosecuzione dei fenomeni con clima fresco e umido.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×