25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Pieve di Soligo qualcuno ha storto il naso per l'opera di Erben

L'artista tedesco ha donato una sua opera al Comune ma non tutti sembrano aver gradito l'omaggio

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Ulrich Erben al Comune di Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Opera d’arte o semplici righe? E’ nato un piccolo dibattito sui social in merito alla donazione da parte dell’artista tedesco Ulrich Erben al Comune di Pieve di Soligo.

Il maestro ha desiderato realizzare un’opera da donare al paese che nel 2015 ha ospitato una sua mostra, pensata proprio per l’atrio del nuovo municipio. Ha invitato nel 2019 il Sindaco e l'ex consigliere Zanco a Düsseldorf per decidere quale delle due realizzazioni portare a casa.

Si tratta di un’opera moderna, in linea con il desiderio della giunta per i nuovi locali, che ha mosso qualche polemica mancando ancora una spiegazione dettagliata, in arrivo nei prossimi giorni, con la riapertura dopo le feste natalizie.

Anticipiamo che il ragionamento mosso dall’artista è legato da una parte ai colori dell’edificio e dall’altro allo stemma comunale, con una linea arancione rappresentante il fiume Soligo che unisce le quattro contrade.

Non si tratta dell’unica opera presente, basti ricordare la donazione da parte dello scultore Elio Armano, inaugurata l’ottobre scorso, per il cortile di palazzo Vaccari in onore all’amico Andrea Zanzotto.

Ovviamente è stata data priorità all’operatività della struttura e quindi il trasloco non è ancora terminato, ma l’idea di circondarsi di bellezze artistiche è nata qualche anno fa, grazie non solo alla presenza di molte tele ereditate nel tempo, ma anche alle donazioni ricevute da artisti protagonisti di mostre allestite negli ultimi anni presso Villa Brandolini.

Una parte del municipio sarà accessibile a tutti, dall’ampio vano scale alla sala consigliare, dove verranno esposte le opere più importanti, dopo aver studiato un giusto percorso di esposizione.

“Poter disporre di uno spazio espositivo per far conoscere un artista lo riteniamo positivo.” commenta il sindaco Stefano Soldan “Poi molto volentieri se chi si considera un artista vuole farci una donazione, l’Amministrazione Comunale sarà ben lieta di conservarla e decidere poi come poterla esporre.”

 

FOTO di repertorio dell'artista Ulrich Erben

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×