Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne: arriva la commissione ad hoc
Il Comune mette una struttura a disposizione per Telefono Rosa
| Isabella Loschi |
TREVISO - Misure di prevenzione e di contrasto alla violenza. Sono questi i due temi che saranno affronti nei prossimi giorni dall'assessore alle pari opportunità Liana Manfio e dall'assessore alla coesione sociale Roberto Grigoletto insieme alla Commissione pari opportunità.
All'ordine del giorno anche la creazione di una commissione ad hoc, come anticipato ieri dal vicesindaco Grigoletto, dopo l’aggressione ad una donna, domenica scorsa, in vicolo Pescheria: "E' importante lavorare sulla prevenzione e forse potrebbe essere opportuno organizzare dei corsi di autodifesa - dichiara l'assessore Manfio - Va poi detto che il Comune di Treviso mette a disposizione di Telefono Rosa una struttura che sostiene le donne vittima di violenza. Inoltre abbiamo richiesto alla Prefettura la ri-convocazione di un tavolo per discutere delle misure di prevenzione e di contrasto alla violenza".
Intanto, si sono da poco conclusi i 5 incontri destinati alle donne over 50 ed organizzati dall’assessorato alle pari opportunità tramite il servizio “Spazio Donna”. L'assessore Manfio traccia un bilancio: "Gli incontri si sono tenuti presso varie strutture comunali decentrate, ciò anche allo scopo di far conoscere le possibilità di utilizzo di sale esistenti e meno conosciute, da esperte nei vari ambiti, le quali collaborano gratuitamente con il Coordinamento delle Associazioni del Comune, seguito e valorizzato dalle referenti dello Spazio Donna- sottolinea Manfio - La partecipazione ha visto sempre oltre una cinquantina di persone presenti, segno evidente dell'interesse con cui è stata accolta questa iniziativa, che si è percepita come opportuna e quasi necessaria".
"Il progetto si pone nell'ottica di favorire un protagonismo femminile, che non si limiti alle occasioni offerte dalle giornate canoniche dell'8 marzo o del 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza di genere), ma che mantenga vivo l'interesse anche durante tutto il tempo dell'anno”. Sul territorio è attivo anche un altro coordinamento dal nome “Oltre l'8 marzo R_esistenze” che coinvolge diversi altri soggetti, non ultimi il Comune e l'Ulss9 e che affronta i temi connessi alla violenza di genere, ponendo attenzione ai problemi dei rapporti uomo donna in un'ottica di parità ed organizzando momenti di sensibilizzazione. Il gruppo gode del coordinamento di una delle operatrici di Spazio Donna, resa disponibile dall’amministrazione comunale.
"Non bisogna dimenticare poi che la Commissione Pari opportunità e anche la Consulta delle Associazioni femminili sono impegnate sugli stessi argomenti, con sfaccettature diverse. L'importante è considerare che tutti questi organismi non agiscono in forma disgiunta - chiude l'assessore - ma, facendo riferimento all'Assessorato alle pari opportunità, possono usufruire di un coordinamento che tende ad evitare doppioni, ed a valorizzare quanto di positivo si può attuare in merito alle pari opportunità".