Primarie centrosinistra: 89 seggi nella Marca
Domenica il centrosinistra sceglie il candidato premier
| Isabella Loschi |
TREVISO – Domenica scattano le primarie nazionali del centrosinistra per scegliere il candidato al ruolo di premier. Si voterà dalle 8 alle 20.
Anche il Partito Democratico trevigiano e tutto il centrosinistra è in fermento per sostenere la macchina organizzativa delle primarie nazionali che vede in lotta i cinque candidati Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Nella Marca saranno oltre 500 i volontari dislocati per accogliere le iscrizioni di chi vorrà votare, che domenica si riverseranno nei seggi dislocati in quasi tutti i comuni trevigiani. In tutto 89 seggi allestiti in scuole, sedi di sindacati, sale comunali, e 153 uffici elettorali. Ogni elettore quest’anno prima di votare, dovrà iscriversi presso l’ufficio, presentandosi con la tessera elettorale e versare un contributo minimo di due euro.
I trevigiani finora iscritti sono circa 6200, ma il numero continua a salire di ora in ora tra le registrazioni online e la sede del Pd trevigiano di via XX Settembre, designato come ufficio elettorale per la città. Gli elettori, solo maggiorenni, potranno registrarsi fino a domenica prima di votare. Il Pd trevigiano è ottimista, i segnali di partecipazione sono molti e punta a superare i 30mila votanti del 2007.