16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Profugo al pronto soccorso per un malore. Viene dimesso, ma durante la notte muore

|

|

Profugo al pronto soccorso per un malore. Viene dimesso, ma durante la notte muore

VERONA - Un profugo nigeriano è morto, pare poer un malore, nella notte nella struttura di accoglienza dove era ospitato nel veronese.

Ne dà notizia l'Ulss 22 di Bussolengo (Verona), spiegando che l'immigrato ieri pomeriggio si è presentato al Pronto Soccorso dell'ospedale di Bussolengo, accompagnato da una operatrice della comunità, riferendo di essere stato investito da un'auto e di aver subito un trauma alla testa e, a sua detta, senza la presenza di alcun testimone.

L'uomo è stato visitato e sottoposto ad esami di controllo ematochimici, radiografie del rachide lombo cervicale e dorsale, un rx torace e una tac encefalo e massiccio facciale, e una ecografia addominale. Tutti gli accertamenti hanno dato esito negativo, così il paziente verso le 19 ha lasciato il Pronto Soccorso, "asintomatico e deambulante", riporta la nota dell'Ulss. Il decesso è avvenuto nella notte nello stesso hotel dove il 5 febbraio scorso era morto un altro profugo, originario del Mali.

A seguito di successive indagini effettuate dalle forze dell'ordine si è scoperto che il trauma era avvenuto per caduta da malore improvviso del profugo. "Episodio - spiega l'Ulss 22 - di cui non era stata fatta menzione né all'operatrice, né ai medici e operatori del Pronto Soccorso, se bene informati, avrebbero potuto essere meglio indirizzati sul percorso diagnostico da seguire". Da parte della direzione dell'ospedale Orlandi è stata subito attivata un'indagine interna per la verifica della correttezza delle procedure diagnostiche, mentre è in corso da parte delle forze dell'ordine la verifica di quanto dichiarato dal profugo al momento del ricovero.

 



Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×