19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

PROVE TECNICHE D'AUTUNNO

Perturbazione tra mercoledì e giovedì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PROVE TECNICHE D'AUTUNNO

Ben ritrovati a tutti!

Dopo il brusco calo termico di fine agosto ( con una temperatura minima a Vittorio Veneto di ben +8,8°C, evento accaduto solo 2-3 volte negli ultimi 80 anni) il tempo si è ristabilito con giornate splendide anche se fresche al mattino e la sera.

Un lento declino stagionale nella migliore delle tradizioni, che ora offre anche spazio per la prima vera perturbazione atlantica che dispenserà piogge diffuse e tempo dal sapore decisamente autunnale.

Vediamo dall'immagine da satellite come in aperto Oceano si stagli già il fronte destinato a raggiungere le nostre regioni dalla serata di martedì.

Si tratterà di un tipico fronte atlantico, che sarà quindi seguito da un miglioramento che si manifesterà già venerdì, consolidandosi poi nella giornata di sabato e probabilmente anche domenica con temperature in ripresa.

Vediamo quindi il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 6 settembre ( 90%) : tempo buono con nubi più presenti al mattino, in diradamento nel corso della giornata. Al pomeriggio e in serata vi saranno nubi in transito, ma non saranno associate a precipitazioni. Temperature stabili su valori normali per il periodo.

Martedì 7 settembre (90%): inizialmente tempo discreto ma con presenza di nubi alte e sottili che tenderanno progressivamente a coprire il cielo, lasciando però ancora spazio a schiarite anche ampie al mattino. Dalla seconda parte della giornata aumento più significativo della nuvolosità e in serata o entro le prime ore della notte vi saranno le prime piogge sparse.

Mercoledì 8 settembre (80%): maltempo diffuso specie nel pomeriggio con precipitazioni a tratti intense e persistenti, specie in prossimità delle Prealpi. In serata tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni. Sulle Dolomiti cadrà la neve oltre i 3000m. Venti di libeccio e temperature massime in calo, attorno se non inferiori a +20°C.

Giovedì 9 settembre (80%): instabilità diffusa, con rovesci e temporali fino al tardo pomeriggio anche se più discontinui rispetto al giorno precedente. Clima fresco e umido, con neve in montagna oltre 2500-2700m. In serata tendenza a cessazione dei fenomeni, ma le nubi resteranno probabilmente anche in nottata.

Venerdì 10 settembre (80%): miglioramento sempre più deciso; al mattino probabili nubi residue ma senza piogge, seguite da ampie schiarite nel pomeriggio e in serata. Temperature massime in ripresa.

Sabato 11 settembre (70%): condizioni di tempo stabile e soleggiato, più caldo rispetto ai giorni precedenti ma con valori sempre attorno alla media.

Domenica 12 settembre ( 60%): probabile situazione di stabilità con clima piacevole e asciutto almeno fino al pomeriggio. Possibile aumento delle nubi in serata da ovest.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×