25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

QUALCHE TEMPORALE E CALO TERMICO

In arrivo aria più umida dall'Atlantico

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

QUALCHE TEMPORALE E CALO TERMICO

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

Clima quasi estivo in queste giornate, anche se il cielo non è completamente sgombro a causa del passaggio di aria un pò più umida che però non toglie l'impressione di bel tempo.

Vediamo come sarà il tempo dei prossimi giorni: la zona di alta pressione che ci sta interessando andrà indebolendosi consentendo l'arrivo di flussi più instabili da ovest, che non porteranno almeno fino a domenica un peggioramento organizzato ed esteso, ma piuttosto un aumento diffuso della possibilità di rovesci e temporali.

Ad oggi pare che un affondo più serio da parte delle correnti perturbate possa avvenire tra lunedì e martedì, ma la distanza temporale impedisce di dare maggiori dettagli: si tratta di un'evoluzione che andrà riveduta nei prossimi giorni. Ricordo che l'1 giugno comincia l'estate meteorologica e quindi sarà tempo di fare i bilanci di questa primavera, e le sorprese per chi si era fatto l'idea che sia stata oltremodo fredda e piovosa ( nel complesso dei tre mesi) non mancheranno.

L'immagine dal satellite odierno mostra come sull'Europa ci siano due azioni distinte lungo la latitudine: a nord delle Alpi scorre aria fresca e instabile che genera nubi e temporali, più a sud prevale aria più calda e secca che induce bel tempo e temperature pre-estive.

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 27 maggio 2010 (90%): tempo inizialmente variabile con tendenza a moderato peggioramento dalla tarda mattina con arrivo di nubi e qualche temporale con carattere di irregolarità che saranno via via più probabili andando dalla pianura verso le montagne. Temperature in lieve calo. In tarda serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

Venerdì 28 maggio 2010 (80%): al mattino tempo discreto con ampie schiarite; a seguire aumento dell'instabilità con probabilità medio-alta di rovesci e temporali, che proseguiranno a tratti anche in serata. Clima mite e umido.

Sabato 29 maggio 2010 (70%): tempo simile ai giorni precedenti con mattinata più stabile seguita da una crescente tendenza alla formazione di nubi associate a fenomeni, principalmente in montagna. Temperature massime in calo.

Domenica 30 maggio 2010 ( 60%) : evoluzione incerta; possibile temporanea attenuazione dell'instabilità.

Inizio della prossima settimana: possibile arrivo di aria più fresca da nord con effetti non ancora definibili.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×