25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

QUATTRO OPERE DI DANILO SOLIGO DONATE AL COMUNE

Andranno ad arricchire la sede municipale

| |

| |

QUATTRO OPERE DI DANILO SOLIGO DONATE AL COMUNE

MONTEBELLUNA – Il municipio si arricchisce di una prestigiosa donazione da parte di uno dei più importanti esponenti della pittura del territorio. Il prof. Danilo Soligo (in foto) di Montebelluna ha infatti deciso di donare quattro sue opere al Comune.

Si tratta di quattro nature morte dipinte ad olio dalle dimensioni 50X70. Il noto pittore con il suo gesto di generosità ha espresso la volontà che le opere vadano ad arricchire le pareti degli uffici comunali.

La donazione nasce, come scritto da Soligo, dalla profonda stima per il Sindaco Marzio Favero e per quanto da lui realizzato nel campo culturale in questi anni. A questo si aggiunge la forte vocazione del pittore ed il suo impegno profuso nel corso di tutta la sua vita per la promozione della cultura in particolare nel suo territorio di origine.

Danilo Soligo è nato a Trevignano nel 1920. A 15 anni lo inizia alla pittura il padre, decoratore di chiese. Acquisisce la formazione nel campo della pittura da Luigi Bizzotto, uno dei migliori allievi di Ettore Tito. Dopo aver ottenuto a soli 19 anni un prestigioso riconoscimento a Roma con un’opera esposta alla Farnesina, viene chiamato alle armi. Al suo ritorno si diploma all’Accademia di Belle Arti a Venezia. Inizia un’intensa attività di realizzazione di grandi cicli di affreschi di rilevante dimensioni nelle Chiese Parrocchiali del Nord Italia, tra le quali Caonada, Mercato Vecchio e Guarda. Nel 1957 si reca in Canada dove prosegue questa attività con ottimi risultati. Rientra a Montebelluna nel 1977 dove apre uno studio.

“Questa donazione – commenta l’Assessore alla Cultura, Alda Boscaro – è un gesto che non può che renderci orgogliosi. Il prof. Soligo è un pittore stimatissimo a livello internazionale, con una qualità pittorica ed espressiva di eccezionale valore. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo. E’ quindi un onore per il Comune di Montebelluna poter arricchire la sede municipale con le sue opere. I quattro dipinti troveranno posto nell’ufficio del Sindaco. Voglio quindi esprimere a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale un grazie sincero al prof. Soligo, non solo per questa donazione, ma per tutto quello che ha fatto per l’arte nel corso della sua vita”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×