Questione golene, il comitato incontra la Moretti
Il gruppo Salvaguardia del Piave chiede al candidato Pd alle regionali di interessarsi al cronico problema delle alluvioni
PONTE DI PIAVE - Questione alluvioni in golena. I residenti del Piave non mollano e chiedono attenzione.
Il comitato Salvaguardia del Piave ha consegnato a Ormelle qualche giorno fa ad Alessandra Moretti, candidata alle regionali per il PD, un pamphlet con la cronistoria delle proteste degli ultimi ani dei residenti in area golenale.
Il documento è stato consegnato dal presidente del comitato Roberto Zanot: «Da parecchio tempo – ha spiegato Zanot a Moretti – a ogni accenno di morbide si ripetono alluvioni che provocano sensibili danni alle proprietà golenali. La causa? Da almeno 50 anni non si effettua alcuna pulizia sul tratto del fiume dal Ponte della regionale Postumia alla foce. Con gli anni si sono depositate enormi quantità di sabbia e non solo».
E conclude: «Nonostante varie iniziative di sensibilizzazione, non abbiamo avuto fino ad oggi alcun riscontro pratico». Zanot ha dunque consegnato la documentazione alla Moretti. «Speriamo che qualcosa finalmente si muova viste le nostre parecchie richieste rimaste inascoltate» ha chiuso il presidente del comitato.