06/10/2024nubi sparse

07/10/2024pioviggine

08/10/2024temporale

06 ottobre 2024

Vittorio Veneto

La Regione chiamata a salvare il 1° Fod

Il consigliere Claudio Niero (PD) chiede alla Regione di intervenire per evitare il trasferimento a Firenze

| Lalla |

| Lalla |

La Regione chiamata a salvare il 1° Fod

Il consigliere regionale del PD Claudio Niero ha presentato una mozione al Consiglio Regionale Veneto in relazione all'annunciato trasferimento del 1° Fod.

Nella mozione Niero chiede alla Regione di farsi parte attiva presso il Governo affinché il nuovo assetto strutturale e organizzativo previsto dal Ministero della Difesa, non veda la soppressione del 1^ Comando Forze Difesa con sede a Vittorio Veneto o, quantomeno, che lo stesso sia ricollocato presso la caserma “Serena” di Treviso.

I propositi di trasferimento del comando vittoriese sono oggetto anche di un'interpellanza parlamentare presentata nei giorni scorsi da Floriana Casellato, Vincenzo d'Arienzo e Ettore Rosato del gruppo parlamentare del PD alla Camera, che hanno sottolineato elementi di criticità nella scelta che sarebbe stata già presa dal precedente ministro della Difesa.

Come sottolineato dal segretario vittoriese del PD, Barbara De Nardi, il trasferimento non risulta esser sorretto da ragioni di economicità, che altrimenti avrebbero potuto rendere accettabile, per il PD, lo spostamento del 1° FOD a Firenze. Il costo del paventato trasferimento, infatti, pare sarebbe ben superiore ai 12 milioni di euro, cifra, a quanto risulta, necessaria alla sola ristrutturazione della nuova sede fiorentina.

 


| modificato il:

Lalla

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×