IL REGNO DEL CALDO
Settimana molto calda
Buongiorno a tutti!
La giornata di ieri è stata a mio parere la perfezione delle condizioni meteorologiche estive; aria secca, ottima visibilità, temperature nella norma.
Già oggi si nota una differenza a livello di umidità, che è più elevata e provoca già la formazione di nubi sui versanti prealpini.
La settimana che inizia oggi sarà caratterizzata dal ritorno deciso del caldo afoso su tutte le nostre regioni, in quanto si riproporranno praticamente identiche le condizioni della settimana scorsa; in questo frangente il caldo si farà sentire in maniera particolarmente decisa sulle regioni centro-meridionali italiane, dove in alcune città si supereranno i +40°C.
Da noi invece rimarremo di poco sopra i +30°C, ma sarà come sempre l'alto tasso di umidità a recare i maggiori disturbi a meno che non ci si trovi immersi in qualche lago alpino o nel mare!
Ecco una mappa che illustra, mediante i vari colori, le temperature attese a circa 1500m; per la fine di luglio i valori normali sono di circa +15°C. Notare l'imponenza dell'avvezione calda che parte dall'Africa e sale fino a noi.
Riassumendo, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Martedì-Venerdì: tempo buono con caldo in progressivo aumento. Assenza di precipitazioni e sensazione di afa.
Venerdì-Domenica: possibile lieve cedimento dell'alta pressione, con qualche temporale specie pomeridiano e lungo le prealpi. Ancora caldo e afoso.