23/01/2025pioggia debole

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Castelfranco

Riese, un piatto di pasta per aiutare la Riviera del Brenta

Domenica il ricavato dello stand Pasta Zara al Palio dei Mussi sarà destinato a chi ha avuto danni

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Riese, un piatto di pasta per aiutare la Riviera del Brenta

RIESE - Domenica con un piatto di pasta si può aiutare la rinascita della Riviera del Brenta dopo la violenta tromba d'aria. Memori di quanto accaduto sei anni fa quando fu Vallà ad essere devastata da un tornado, a Riese quest'anno il Palio dei Mussi che si terrà domenica 20 settembre 2015 avrà come obiettivo dare un aiuto concreto per la ricostruzione delle aree colpite lo scorso 8 luglio.

"Non ci siamo dimenticati - spiega il sindaco Matteo Guidolin - del grande aiuto ricevuto già all'indomani del tornado del 2009, quando tante persone passarono la domenica con noi a togliere le tegole cadute a terra e risistemare per quanto era possibile le abitazioni e i capannoni colpiti. Non ci siamo dimenticati di tante iniziative spontanee di raccolta fondi che hanno permesso di iniziare la ricostruzione prima che venisse deciso lo stato di calamità e i relativi contributi economici. Per questo motivo questa edizione del Palio dei Mussi vuol essere un occasione per aiutare altre persone che ora si trovano nelle nostre stesse condizioni, se non più gravi, di sei anni fa".


Da qui la decisione che tutto il ricavato dello stand di Pasta Zara, ormai una presenza fissa al Palio, sia destinato alla Riviera del Brenta: "Abbiamo accettato subito l'invito della Pro Loco di Riese di fare qualcosa di concreto per la Riviera del Brenta - spiega il presidente di Pasta Zara Furio Bragagnolo - Tutti i piatti che verranno serviti nel nostro stand serviranno a questo scopo: così un momento di festa e di buona cucina si trasformerà in speranza per chi ora deve ricominciare". Ogni anno, nel post Palio, nello stand di Pasta Zara vengono proposte alcune particolark ricette elaborate da celebri e rinomati chef in esclusiva per il primo esportatore di pasta nel mondo: un modo per apprezzare il prodotto italiano per eccellenza nei molteplici formati che escono dagli stabilimenti di Riese, Muggia (Ts) e Rovato (Bs) per raggiungere tutti i Paesi del mondo.

"A questa gara di solidarietà contribuirà anche la Pro Loco - conclude il presidente Luciano Ceccato - destinando parte del ricavato dello stand enogastronomico aperto in questi giorni in occasione della Sagra di San Matteo che sarà chiusa appunto dal Palio dei Mussi"

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×