18 aprile 2021

Treviso

Rock, Charlie e Malik: i cani che aiutano i bambini con fragilità

Onlus Carolina Treviso si fa conoscere con una diretta Facebook

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Onlus Carolina Treviso pet-therapy

TREVISO - “Ciò in cui crediamo è quello che facciamo … investire sul nostro futuro: i bambini.”: questo è il motto dell’Associazione Onlus Carolina Treviso.

Nata circa quattro anni fa, quest’associazione si occupa di bambini che presentano fragilità, per aiutarli a superarle grazie all’aiuto di tre meravigliosi e super addestrati cani: Rock, Charlie e Malik.

“Il cane è uno strumento per mediare una serie di esercizi di stimolazione motoria, cognitiva, emozionale.” commenta Monica Caccin, vicepresidente e coordinatrice del progetto “L’operatore, attraverso il cane, aiuta i bambini ad aprire delle porte che altrimenti rimarrebbero chiuse, ottenendo dei buoni risultati visto che il cane dà sempre dei rinforzi positivi e crea empatia.”.

I tre cani devono mantenersi in continuo allenamento e quando indossano la loro pettorina da lavoro, si mettono in modalità attiva, ma bisogna rispettarli. Questo uno dei principi che vige nell’Onlus, perché solo se i cani stanno bene si possono aiutare i bambini.

Basta semplicemente fissare un appuntamento per raccontare le difficoltà del figlio e poi gli operatori scelgono cane e terapeuta adatto, creando un programma su misura che viene poi tarato nel corso degli incontri.

Tutte le operatrici conoscono i bambini che arrivano all’Onlus e dedicano il loro tempo con passione e spirito di aggregazione. Federica, Emiliana, Gina e Giorgia arrivano da percorsi diversi, che le hanno condotte ad una formazione olistica da Monica e da qui è nata l’Associazione.

Per far maggiormente conoscere questa realtà, venerdì 05 marzo alle ore 20.30 ci sarà una diretta Facebook sulla pagina EducAzioni, con lo scopo finale di creare un centro strutturato dove poter andare fuori dalle righe, smettendo di definire “malati” questi bambini.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

31/12/2020

Buon 2021: gli auguri dai sindaci della Marca

Gli auguri da: Treviso, Castelfranco, Vittorio Veneto, Montebelluna, Conegliano, Mogliano, Asolo, Pieve di Soligo, Oderzo, Motta di Livenza, Pieve del Grappa, Valdobbiadene e Ponte di Piave

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×