18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Rugby

Rugby

Sabato a Monigo arriva il Leinster campione in carica

Affascinante gara interna per il Benetton Rugby. Calcio d'inizio alle 18:15

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Benetton Rugby

TREVISO - Dopo un’attesa di quasi due mesi – l’ultima gara casalinga disputata dai Leoni è datata 21 agosto, il primo dei due derby agostani contro le Zebre – il Benetton Rugby torna a giocare una gara ufficiale nel proprio stadio (ricordiamo che Monigo sarà aperto a 1.000 spettatori e le info sull’acquisto dei biglietti sono a questo link: https://bit.ly/3jKmPpb). Lo fa per il secondo round del Guinness PRO14 2020/2021: domani sera la formazione biancoverde riprenderà a respirare l’aria tanto desiderata di Monigo attendendo tra le mura casalinghe i campioni in carica del Leinster Rugby.

Per la prima sfida casalinga ufficiale del Guinness PRO14 2020/2021 i Leoni si scontreranno nel match prestigioso con il Leinster che meno di un mese fa – il 12 settembre – vinceva per la terza volta consecutiva il Guinness PRO14 in finale contro Ulster. Il kick-off è fissato per le 18.15 italiane con i Leoni – appartenenti alla Conference B mentre gli irlandesi fanno parte della Conference A – che vogliono offrire un’altra prova di qualità a seguito del buon esordio al Kingspan Stadium contro Ulster, che però non ha portato punti in classifica bensì una sconfitta per 35-24.

Nella storia del campionato celtico il Benetton Rugby ha sconfitto Leinster 2 volte su 19 precedenti, con 2 pareggi e 15 vittorie dei Leinstermen. L’ultima sfida fra queste due formazioni in Guinness PRO14 fa riferimento alla gara del 28 settembre 2019, quando con una prestazione di spessore a Monigo i Leoni sfiorarono il colpo grosso andando ad un passo dalla vittoria (sconfitta finale per 32-27).

La supersfida di domani sarà diretta dall’arbitro gallese Ben Whitehouse e dai suoi assistenti italiani Andrea Piardi e Andrea Spadoni. Al TMO Alan Falzone.

Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno impostato il XV del debutto casalingo stagionale riproponendo buona parte della formazione che ha ben figurato nella trasferta contro Ulster. Difatti l’head coach biancoverde cambia solamente quattro pedine – pilone destro, due seconde linee e un centro – rispetto a una settimana fa. Domani sera il triangolo allargato sarà costituito da Jayden Hayward come estremo, mentre le ali saranno a destra Ratuva Tavuyara e a sinistra Monty Ioane. Al centro confermato Marco Zanon e c’è spazio per Luca Morisi. La mediana è composta all’apertura da Paolo Garbisi e le chiavi della mischia sono mantenute dal capitano Dewaldt Duvenage.

Il pacchetto di mischia è alimentato in prima linea dai piloni Cherif Traore e Tiziano Pasquali, con tallonatore Hame Faiva. La rinnovata seconda linea vede protagonisti il recuperato Irné Herbst e Eli Snyman. Il pack si rafforza con la terza linea formata dai flanker Sebastian Negri e Braam Steyn. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Toa Halafihi.

Benetton Rugby:

15 Jayden Hayward (105)
14 Ratuva Tavuyara (33)
13 Luca Morisi (79)
12 Marco Zanon (31)
11 Monty Ioane (54)
10 Paolo Garbisi (2)
9 Dewaldt Duvenage (C) (39)
8 Toa Halafihi (25)
7 Abraham Steyn (87)
6 Sebastian Negri (41)
5 Eli Snyman (16)
4 Irné Herbst (46)
3 Tiziano Pasquali (73)
2 Hame Faiva (50)
1 Cherif Traore (65)

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi (3), 17 Nicola Quaglio (52), 18 Simone Ferrari (70), 19 Niccolò Cannone (10), 20 Federico Ruzza (55), 21 Giovanni Pettinelli (33), 22 Callum Braley (2), 23 Edoardo Padovani (2).

*Tra parentesi le presenze in Benetton Rugby

Head Coach: Kieran Crowley.

Indisponibili: Tommaso Allan, Derrick Appiah, Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Matteo Drudi, Riccardo Favretto, Thomas Gallo, Michele Lamaro, Marco Riccioni, Federico Zani.

Arbitro: Ben Whitehouse (WRU)

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp
Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

Rugby

Si daranno appuntamento nella località veneziana più di 650 tra giovani rugbisti dalla U8 alla U12 e loro allenatori provenienti da 11 Club Veneti

Nel weekend va in scena il 6° Tarvisium Camp

JESOLO - La VI edizione del Tarvisium Camp ai blocchi di partenza! Edizione record questa del 2024 dello Jesolo Tarvisium Camp che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile p.v. a Jesolo Lido al Villaggio Marzotto con la collaborazione del Rugby Jesolo ed il patrocinio del Comune di Jesolo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×