20/11/2024nuvoloso

21/11/2024pioggia e neve

22/11/2024pioggia debole e schiarite

20 novembre 2024

Vittorio Veneto

A Sarmede un autunno di eventi per le scuole

La Pro Loco alza il sipario su "Sarmede, il paese delle fiabe" 2016

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

A Sarmede un autunno di eventi per le scuole

SARMEDE – Pro Loco di Sarmede al lavoro per l’edizione 2016 di “Sarmede, il paese delle fiabe” il ricco contenitore culturale che anima l’autunno sarmedese con iniziative pensate per le scuole e le famiglie, dalle celebri “Fiere del Teatro” alle rassegne teatrali, dai laboratori scientifici ai corsi per docenti e molto altro.


 


Giunta alla sua 29^ edizione, la rassegna anche quest’anno dedicherà un ricco programma per le scuole, dalle materne alle superiori, passando per le primarie e le medie. A pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico, la Pro Loco di Sarmede alza il sipario sul programma pensato per le scuole.


 


Dal 24 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 propone la rassegna “La scuola va a teatro”, i laboratori di “Fanta-Scienza” e anche corsi per docenti con “Da grande insegnerò”. «Un ricco programma – evidenzia Danny Masutti, direttore artistico di “Sarmede, il paese delle fiabe” – che ancora una volta punta sulla qualità, con l’obiettivo di fare della nostra Sarmede una fucina per il teatro per i bambini e i ragazzi, ma anche luogo per l’approfondimento degli insegnanti. Ricco il cartellone per le scuole con 17 spettacoli teatrali per la fascia dai 3 ai 13 anni e 6 titoli per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Non mancherà il teatro in lingua, sia per i bambini più piccoli sia per i ragazzi delle superiori, che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più interesse. Ben 12 i laboratori di Fanta-Scienza per i bambini dai 3 ai 10 anni e 7 i corsi pensati per gli insegnanti e gli educatori. Un ricco programma che abbiamo redatto sentendo anche quelle che sono le esigenze delle nostre scuole, offrendo loro un valido strumento da utilizzare anche per la programmazione scolastica».


 


Per la “Scuola va a teatro” gli spettacoli riservati ai bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie spaziano da titoli classici e a volte rivisitati, come “Cappuccetto rock” a “I tre porcellini”, ai temi educativi come quello trasmesso da “Una notte tutti frutti” che invita a stili alimentari sani o “Blu di cielo” per conoscere l’arte di Kandinskij, o affrontare temi di attualità, come il mondo della rete, di internet e dei rischi in cui ci si può imbattere navigando nel web con lo spettacolo “Nella rete”. Non mancheranno nemmeno gli spettacoli in lingua straniera. Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni la rassegna “La scuola va a teatro” propone spettacoli in inglese (“Dracula”), tedesco (“Hier und jetzt”), spagnolo (“Ay Carmela”) e francese (“Il medico per forza”) e poi in italiano, come “Dante: visita guidata all’inferno”.


 


Per “Fanta-Scienza” dal 24 ottobre al 7 dicembre ogni giorno a Sarmede laboratori differenti per fasce di età, dalla creatività con tappi, stoffe e carta, al gioco con la geometria, passando per le illusioni veneziane.


 


Ricco anche il programma della 4^ edizione di “Da grande insegnerò” che si aprirà il 3 dicembre con il primo corso “Scrivere… bello” per proseguire fino al 19 febbraio con corsi per educare la voce, costruzione manuale di libri, percorsi sul colore e l’arte dedicata a chi insegna nelle scuole dell’infanzia.


 


Le prenotazioni online sono già attive su www.sarmede.org, con possibilità anche di usufruire – novità 2016 – di una sala mensa riscaldata e di un servizio merenda. Sul sito internet della Pro Loco anche due video che sono un’anteprima sulla rassegna 2016 dedicata alle scuole.


 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

24/09/2020

Sarmede, Fiere del Teatro annullate

L’annuncio da parte di Danny Masutti, dimessosi dal ruolo di direttore artistico del festival internazionale dell’arte di strada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×