Scavi e ritrovamenti in piazza Marconi
Valdobbiadene ancora una volta mostra il suo passato
| Tiziana Benincà |
VALDOBBIADENE - Proseguono senza interruzioni i lavori di ristrutturazione in piazza Marconi, via Roma e Viale Vittoria rispettando i tempi previsti. Seguendo il piano lavori originale, è stata attivata la sorveglianza archeologica per gli scavi in profondità relativi ai sottoservizi (acquedotto, fognatura, linee elettriche e fibra ottica), durante i quali sono emersi dei lacerti di pavimentazione.
La Soprintendenza però non ha ritenuto necessario valorizzarli, in quanto purtroppo pesantemente manomessi, si provvederà quindi a coprirli per garantirne la conservazione e si valuterà se realizzare dei pannelli esplicativi; nel frattempo gli esperti li stanno analizzando per capire la loro datazione.
In Piazza Marconi si sono anche effettuati gli scavi per la nuova fontana, per le alberature e le illuminazioni e sono stati rimossi i cubetti di porfido che verranno riutilizzati nei nuovi marciapiedi di Viale Vittoria. Proprio lungo questa strada si è provveduto a togliere quelli esistenti e ad iniziare gli allacci sia degli scarichi fognari alla condotta di acque nere che quelli dell’acquedotto.