Scritti alla maturità, protestano gli studenti: “Gli immaturi siete voi”
Manifestazione questa mattina in piazza Borsa
| Isabella Loschi |
TREVISO - Gli studenti trevigiani questa mattina, venerdì 4 febbraio, sono scesi in piazza Borsa a Treviso, così come in altre 40 piazze d’Italia, per manifestare contro l’esame di Stato. A quattro mesi dalla fine della scuola, il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha ripristinato le prove scritte all’esame di maturità.
Al grido di “Gli immaturi siete voi”, la Rete degli studenti medi di Treviso ha voluto ribadire la propria contrarietà: “Scorretta la decisione del ministero dopo che abbiamo vissuto gli due anni di pandemia e Dad. La tempistica è penalizzante per noi”, gridano gli studentiin piazza, circa una cinquantina provenienti da diversi istituti superiori della Marca.
“Ancora una volta si preferisce incasellarci in dei numeri piuttosto che accompagnarci in un percorso di apprendimento. Il Governo è rimasto sordo alle nostre richieste fatte a inizio anno. Ci è stata riconsegnata una scuola piena di incertezze e ora vogliono che affrontiamo la maturità come se questi non fossero stati i due anni peggiori della nostra vita. Questa volta non faremo un passo indietro”.