28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

"Servirebbero 200 euro al mese in più"

"La gente non ce la fa, ha già perso l'equivalente di una tredicesima"

|

|

ITALIA - Con il caro prezzi "la gente non ce la fa" ad arrivare a fine mese, "ha già perso l'equivalente di una tredicesima". Così il leader Cgil, Maurizio Landini nel corso del convegno "Il lavoro interroga" organizzato dalla confederazione di Corso Italia. "Tutti parlano del prossimo autunno, ma siamo già ora nell'autunno caldo. Bisogna, quindi, aumentare il netto in busta paga, serve far crescere i salari. Il governo ha deciso per una tantum di 200 euro mentre per poter reggere questa situazione, tra inflazione e costi di energia, ai lavoratori servirebbero che nei rinnovi i contratti prevedessero un aumento di almeno di 200 euro nette al mese. Non è più il momento di una tantum".

 

TAGLIO CUNEO FISCALE - "Bisogna aumentare i salari e il netto in busta paga" aggiunge. "Ma serve capire con quale tipo di riforma: se si fa con il taglio del cuneo fiscale i benefici del taglio devono andare tutti ai lavoratori: non è più il momento del 'dividere un pochino' e senza abbassare la guardia sul sistema pensionistico" sottolinea. "Se tagliare il cuneo per aumentare i salari finisce con il tagliare anche i contributi che servono a una pensione di dignità è un problema da non sottovalutare".

 

L'OFFERTA DA 280 EURO AL MESE - "Dopo il no dei quella ragazza alla proposta detta di lavoro, 70 euro al giorno per 10 ore al giorno, 280 euro al mese avrei voluto che ci fosse stata una sollevazione popolare, altro che come qualcuno ha detto 'non avete voglia di lavorare': da quello che gli ha offerto quel posto e che si fa chiamare imprenditore , a proposito di lavoro nero, è comportamento inaccettabile". "Se ci sono tante persone costrette a lavorare in nero è perché in tanti costringono i lavoratori a lavorare in nero altrimenti non ci sarebbe. E' questa che dovrebbe essere una battaglia comune di dignità, di qualità del lavoro. Perché serve superare il fatto che il lavoro sia considerata solo una merce di scambio, comprata e venduta. E non sto pensando al superamento del capitalismo ma chiedo che almeno ci sia pari dignità tra lavoro e imprese", prosegue rivolto alla folta platea di politici presenti al dibattito sul lavoro.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×