12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

14/12/2024nuvoloso

12 dicembre 2024

Treviso

"SOL SUA RAMA"... MA NON SEMPRE "PIOVA SUI OVI!"

Qualche appunto statistico sul famoso proverbio pasquale.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

In vista della Pasqua di pioggia di oggi torna il proverbio “ pioggia sulla palma (domenica precedente la Pasqua), sole sulle uova ( Pasqua)” ed è affermato  anche il viceversa.


Siccome mi piace andar a fondo su questioni di questo tipo legate alle sensazioni, ho fatto qualche ricerca e ho visto che c’è già chi ha fatto studi statistici sul fenomeno, per cercare di capire se c’è qualche correlazione o no.


I risultati sono su questo articolo.


http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273704


 


Per i più pigri, riassumo i risultati:


Il risultato globale, ottenuto sommando tutti i risultati parziali delle diverse città, è interessante: per la coppia di date Palme – Pasqua, il proverbio è corretto in 40 occasioni (sulle 108 possibili – 3 città per 36 anni verificati), quindi con un "tasso di correttezza" del 37 per cento. 

Questo valore è significativamente peggiore di quello che si ottiene confrontando tutte le altre date prese in esame: 


§                  Domenica delle Palme e la domenica precedente: 50 su 108 (46,3 per cento)


§                  Pasqua e domenica successiva: 48 su 108 (44,4 per cento)


§                  Domenica delle Palme e domenica dopo Pasqua: 44 su 108 (40,7 per cento)


§                  Domenica prima delle Palme e Pasqua: 54 su 108 (50 per cento)


§                  Domenica prima delle Palme e Domenica dopo Pasqua: 48 su 108 (44,4 per cento)




Considerando tutte le coppie di date, il proverbio risulta essere corretto nel 43,8 per cento dei casi. 


  


Un po’ poco quindi… ma invito a leggere, così da capire anche i metodi impiegati per questo risultato.


Certamente, questo detto vuol più che altro dire che aprile è un mese molto variabile, e quindi è più probabile che in altri mesi avere a distanza di 7 giorni condizioni meteo diverse e opposte. Ma da qui a pensare che vi siano vere correlazioni, casca l’asino.


Per pura curiosità ho confrontato i dati registrati a Vittorio in occasione dei due giorni in esame, e ho riassunto i risultati nella seguente tabella:  


 




L’ho fatto su 10 anni, sicuramente un campione un po’ breve, ma già emerge un dato significativo: lancio della moneta. 50 e 50. Da notare inoltre che la differenza “sole e pioggia” nei casi analizzati si conta su 1-2mm ( un temporale ne può scaricare anche 50-80, per avere un’idea…) che magari possono essere caduti alle 4 del mattino e alle 8 il cielo era già sereno… insomma, analisi scientifica molto difficile, ma non avevo alcuna pretesa nel mio piccolo file. Resta il lavoro mostrato nell’articolo, decisamente più accreditato.


Bisogna poi ricordare che in meteorologia una giornata è “di pioggia” quando cade almeno 1mm di pioggia… se questo 1 mm cade ad esempio alle 14 allora sembrerà che sia “piova sui ovi” ma se cade alla sera dopo una giornata serena, allora sarà ricordata come “sol sui ovi”.


L’estrema arbitrarietà non aiuta.


Buona Pasqua a tutti!


 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×