Sottopasso, Bedin: «Progetto bocciato». Ma è giallo
Il sindaco Favero smentisce l’esponente di Ecologia e Progresso
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA – Secondo Giorgio Bedin (in foto) il progetto del sottopasso tra via Piave ed il viale della Stazione non è stato approvato dalla Commissione Via, per cui si dovrà ripartire con l’iter progettuale. Dal punto di vista del sindaco Marzio Favero, invece, le cose non stanno così: sul Gazzettino di oggi sottolinea che il progetto sarà pronto a luglio. Si è creato quindi un piccolo giallo.
«Persi quattro anni – attacca Bedin - Il non approvato progetto del Sottopasso alla ferrovia previsto tra Via Piave ed il Viale della Stazione, da parte della Commissione della V.I.A. Nazionale, costringe a ricominciare nuovamente tutto l’iter progettuale. La dichiarazione del sindaco che a luglio sarà pronto il progetto definitivo del citato sottopasso ci invita ad interrogarci su quale progetto sia mai stato inviato a Roma alla Commissione della V.I.A., visto che il definitivo sarà pronto, appunto, solo il prossimo luglio.
La sensazione è che l’iter progettuale non abbia seguito i dettami della normativa vigente. Nessuno infatti ha mai visto e quindi approvato lo studio di fattibilità del sottopasso alla ferrovia con il quale devono essere valutate anche soluzioni alternative. Nessuno ha mai visto e quindi approvato il progetto preliminare conseguente allo studio di fattibilità».
Non resta che attendere e vedere chi avrà ragione.