Statale Alemagna riaperta questa mattina, nel suo tratto tra Nove e Fadalto Basso
Da domani sarà aperta tutti i giorni dalle 6 alle 20, sempre con un senso unico alternato
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Riaperta stamane, giovedì, la statale Alemagna nel suo tratto tra Nove e Fadalto Basso chiuso dal 6 dicembre causa frane. Tra i primi a transitare sulla strada, ora aperta a senso unico alternato, l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan.
«Stamane alle 8.30, con un po’ di ritardo rispetto alle 8 preventivate, la statale è stata riaperta – racconta l’assessore Fasan -. Da domani sarà aperta tutti i giorni dalle 6 alle 20, sempre con un senso unico alternato, mentre di notte la statale rimane chiusa non essendoci il servizio di guardiania garantito durante il giorno».
«La rimozione del materiale franato sulla carreggiata è stata completata e i primi interventi di messa in sicurezza del versante, interessato dalla riattivazione del movimento franoso a causa dell’evento alluvionale di dicembre, sono stati ultimati – fa il punto Anas -. A partire da oggi il tratto è nuovamente percorribile in orario diurno con il senso unico alternato. Permane, per motivi di sicurezza, la chiusura notturna. E al fine di garantire la sicurezza della circolazione in transito, in orario diurno è previsto il presidio fisso di guardiania».
Il tratto con il senso unico alternato è lungo circa 600 metri. Inevitabili i tempi d’attesa ai semafori che dettano il senso unico alternato. «Il ritardo sull’apertura – conclude l’assessore Fasan – è legato al maltempo. Se non ci fosse stata la nevicata del 28 dicembre, la statale sarebbe stata riaperta già a fine anno. Ora il nostro impegno è teso ad istituire un tavolo con tutti gli enti per risolvere definitivamente il problema delle frane che, periodicamente, cadono sulla strada».