28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Rugby

Rugby

"Stiamo bene, ma fisicamente possiamo fare ancora meglio"

Il preparatore atletico del Benetton Rugby Giacomo Vigna commenta la forma del gruppo. Nacho Brex in ripresa

|

|

Giacomo Vigna

TREVISO - Al termine dell’inizio di fuoco che il calendario del Guinness PRO14 ha proposto ai Leoni con le prime due partite contro le corazzate Ulster e Leinster, per il Benetton Rugby il prossimo weekend non ci saranno gare da affrontare poiché nel fine settimana lo spazio è riservato alle finali di Champions Cup e Challenge Cup.

In un gruppo biancoverde senza i 17 giocatori convocati dal CT dell’Italia Franco Smith per il raduno in vista del Sei Nazioni (il Leone Tiziano Pasquali è stato chiamato al posto dell’infortunato Cherif Traore), Giacomo Vigna, preparatore fisico dei biancoverdi, ai microfoni di Ben TV ha spiegato come la squadra lavorerà nei prossimi giorni.

Giacomo, dal punto di vista fisico come ha risposto il gruppo biancoverde nelle prime due gare?
“Il gruppo ha risposto con due prestazioni che sono state dal punto di vista fisico abbastanza positive, possiamo fare ancora meglio. Sono state due partite molto diverse, la prima contro Ulster ha avuto un ritmo di gioco molto alto e abbiamo tenuto botta, soprattutto nel primo tempo. Poi nel secondo tempo è anche cambiata la tipologia della partita. Con Leinster invece siamo stati molto presenti dal punto di vista dell’impatto fisico, quindi i ritmi si sono un po’ abbassati e siamo stati in partita, forse facendo ancora meglio“.

Che tipo di lavoro fisico avete impostato per questa settimana dato che nel weekend non sono previste partite?
“Questa settimana, non giocando nel weekend, abbiamo improntato il lavoro più sull’idea di recupero dalla partita scorsa, in particolare per chi ha giocato di più. Abbiamo iniziato la settimana ieri con un po’ di lavoro fisico sulla corsa e metteremo un po’ di lavoro fisico sugli impatti giovedì, quindi finiremo la settimana con un dispendio fisico abbastanza alto“.

La tabella di marcia della prossima settimana in cosa cambierà?
“La prossima settimana avremo una tabella di marcia classica, in preparazione alla partita. Giocando venerdì prossimo avremo un’anticipazione di un giorno, allenandoci domenica. Domenica e lunedì saranno due giorni impostati sulla preparazione fisica vera e propria, la seconda parte della settimana sarà improntata alla preparazione della partita“.

C’è qualche giocatore ai box che può rientrare per la gara contro gli Scarlets?
“La scorsa settimana ha avuto un piccolo problema muscolare ad un polpaccio Nacho Brex e non l’abbiamo voluto rischiare per l’ultima partita. Sembra si stia riprendendo bene e quindi se dovesse continuare così potrà essere a disposizione venerdì prossimo“.
 

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×