Studenti diventano guide turistiche
A Motta nasce un progetto di volontariato che vede i ragazzi delle scuole superiori far conoscere al pubblico i tesori artistici della basilica mariana
MOTTA DI LIVENZA - Le guide turistiche? Gli studenti dell’Isiss di Motta. Il progetto diventa realtà e verrà presentato sabato prossimo in basilica.
Infatti un gruppo di giovani che frequentano l’Isiss Scarpa di Motta, in collaborazione col Santuario della Madonna dei Miracoli, ha dato vita a un inedito progetto culturale. Deus ex machina dell’iniziativa sono le docenti di liceo scientifico Martina Visintin e Michela Bigaran che hanno dato vita all’iniziativa sotto il coordinamento della scuola.
In buona sostanza i 17 studenti (dal secondo al quinto anno), per la maggior parte di Motta ma anche di Meduna e Gorgo al Monticano, guideranno i turisti all’interno della basilica di Motta lungo un percorso prestabilito. Ogni studente spiegherà ai turisti un’opera d’arte presente in Santuario.
«Da una parte – spiegano i docenti – in questo modo si valorizza il territorio, dando la possibilità ai turisti di conoscere a fondo i tesori che abbiamo in città. Dall’altro anche gli studenti potranno approfittare di questo momento di approfondimento culturale.
Tutti i ragazzi e i docenti sono volontari: un’iniziativa possibile unicamente grazie all’entusiasmo dei ragazzi». Quando arriverà in basilica un gruppo di turisti, basterà dunque un colpo di telefono per organizzare il gruppo e programmare la visita guidata. Il progetto sarà presentato sabato prossimo 17 ottobre alle 20.30 alla sala del Pellegrino in basilica.