Suoni di Marca, Donatella Rettore in concerto a Treviso
L'icona del pop sulla mura di Treviso per una data imperdibile del suo tour estivo
| Isabella Loschi |
TREVISO - A poche settimane dall'inizio di Suoni di Marca, il festival più atteso dell'estate trevigiane, arriva l'annuncio di una delle figure più amate dalle vecchie e nuove generazioni di ascoltatori: Donatella Rettore. Brilla, il tour estivo dell’artista veneta, passa per il Nordest martedì 23 luglio per una data imperdibile sulle Mura di Treviso.
Lamette, Splendido splendente, Kobra, Donatella, sono solo alcuni dei grandi successi che hanno caratterizzato la pluripremiata carriera della cantante, autrice e icona pop originaria di Castelfranco Veneto, attiva sin dai primi anni Settanta e tra i nomi di punta della musica italiana negli anni Ottanta. Donatella Rettore si è sempre distinta all’interno del panorama nazionale per il suo atteggiamento trasgressivo e al tempo stesso glam, facendo della critica sociale e della trasgressione, trattate anche con la giusta ironia, tematiche ricorrenti dei suoi testi.
Uno stile sempre ricco di più sfumature, dal disco funk al rock, dal pop allo ska ed è anche grazie a questa continua apertura stilistica che la carriera musicale di Rettore non si è ancora arresa. Le recenti collaborazioni con artisti della nuova generazione come La Sad e Ditonellapiaga ne sono un esempio. Il grande passato che valorizza e si riscopre attraverso il presente. Questa è una delle idee alla base della direzione artistica Suoni di Marca, dove molteplici generi e artisti si incontrano e dialogano tra loro dando vita a un calendario vario, pieno e al passo coi tempi. Sedici serate, dal 12 al 27 luglio, si parte con i Santi Francesi (venerdì 12) fino ad arrivare ai Modena City Ramblers (sabato 27), passando per Valerio Lundini & I Vazzanikki (sabato 13), Gio Evan (martedì 16), Paolo Benvegnù e La Crus (giovedì 18), gli Eugenio In Via Di Gioia (venerdì 19), Willie Peyote (lunedì 22), Donatella Rettore (martedì 23), Matthew Lee (giovedì 25), i Planet Funk (venerdì 26), ma la lista non finisce qui.
Dal 12 al 27 luglio le Mura di Treviso tornano a popolarsi, sedici serate nel cuore della città con ingresso libero a contributo responsabile per accedere all’area, dove la musica funge da elemento cardine dell’intera manifestazione. Tornano infatti anche l’Area Bimbi dedicata ai più piccoli, il Percorso del Gusto, dove poter fare un aperitivo o cenare tra i molteplici stand di street food con cucina da tutto il mondo, e l’artigianato di qualità della Mostra Mercato.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo