09/01/2025rovesci di pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Treviso

A Treviso Rettore, Planet Funk, Santi Francesi: sedici serate di musica con Suoni di Marca

Dal 12 al 17 luglio sulle Mura di Treviso torna il festival ad ingresso libero con buon cibo, aree relax e artigianato di qualità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

suoni di marca

TREVISO - Il festival più atteso dell’estate trevigiana scalda i motori. Dal 12 al 27 luglio torna sulle mura di Treviso la 34esima edizione di Suoni di Marca. Un festival gratuito pensato per un pubblico di tutte le età, con una grande proposta che varia dall’intrattenimento alle zone relax accessibili a tutti, dalla musica live e i dj set sui palchi San Marco, Caccianiga e Santi Quaranta agli stand della Mostra-Mercato e del Percorso del Gusto, fino all’Area Bimbi.

Come da tradizione, l’estate trevigiana si tinge di musica e le Mura sono pronte a diventare ancora una volta il cuore pulsante di una delle manifestazioni italiane più longeve di sempre. “Se dovessimo riassumere in due parole l’obiettivo della direzione artistica di Suoni di Marca diremmo: qualità e inclusività – dichiara Paolo Gatto, direttore artistico del Festival – Entrambi punti cardinali con cui ogni anno viene costruito il nostro ricco calendario, sempre attento ad accontentare il grande pubblico, ma che non esclude le scelte più curiose e interessanti, mantenendosi al passo coi tempi, dando il giusto spazio a nomi nazionali, internazionali e del territorio trevigiano”.

Tutte le serate di Suoni di Marca quest’anno sono ad ingresso libero con contributo responsabile per poter accedere all’intera area, compresa quella dei palchi. Un piccolo gesto per supportare simbolicamente i grandi costi organizzativi. Sedici serate ricche di musica e dedicate ai grandi nomi del panorama locale, nazionale e internazionale. Gli ospiti sono sempre numerosissimi e sapientemente distribuiti tra il Palco Caccianiga e Santi Quaranta, su cui si alternano live e dj set prima e dopo i concerti principali, e il Palco San Marco, main stage storico su cui si esibiscono gli headliners. Ce n’è per tutti i gusti, dal rap al cantautorato, dal rock alla musica elettronica arrivando fino all’indie e al folk. 

La linea artistica non cambia: ad aprile la manifestazione i Santi Francesi (venerdì 12 luglio), reduci dai successi di X Factor e Sanremo; Valerio Lundini & I Vazzanikki (sabato 13), col loro nuovo spettacolo tra canzoni e gag surreali; il doppio set di Casino Royale e Duo Bucolico (domenica 14); l’ospite internazionale Sophie & The Giants (lunedì 15); Gio Evan (martedì 16), dove la musica e la poesia del viaggio si incontrano; Tango Y Cielo (mercoledì 17), quando le Mura di Treviso diventano una milonga sotto le stelle; Paolo Benvegnù e La Crus (giovedì 18), il ritorno del grande cantautorato italiano degli anni Novanta/Duemila; gli Eugenio In Via Di Gioia (venerdì 19), l’unica data in Veneto della loro tournée estiva; Tony Esposito e Teresa De Sio (sabato 20), due voci iconiche della musica napoletana; Willie Peyote (lunedì 22), il punto d’incontro ideale tra rap e cantautorato impegnato nel sociale; Donatella Rettore (martedì 23), un’icona del pop italiano dagli anni Settanta a oggi; 80 Festival – Radio Company (mercoledì 24) in compagnia di DJ Harry Morry, del vocalist Mauro Tonello e dell’ospite speciale Gazebo; Matthew Lee (giovedì 25), il pianoforte rock ’n’ roll che ha conquistato il mondo; i Planet Funk (venerdì 26), in uno show A/V visionario e coinvolgente; e i Modena City Ramblers (sabato 27), combat folk da ballare e cantare a squarciagola. L’ultima grande sorpresa del calendario è la serata di domenica 21 luglio dedicata alla ricca scena trevigiana. The Atom Tanks, Gianluca Mosole Band e Tolo Marton, tre artisti di punta rappresentativi di più generazioni e scuole musicali, dal rock al reggae, dallo ska al blues.

Non solo musica e divertimento ma anche buon cibo, aree relax e artigianato di qualità. Il viale delle Mura si struttura anche per quest’anno tra la Mostra-mercato, mercato etnico con bancarelle di oggettistica, memorabilia e gioielleria, principalmente home-made, ma anche di vestiario vintage e usato, e il Percorso del Gusto. Questo, dall’aperitivo alla cena, offre una grande varietà di piatti tipici, dalle specialità locali ai gusti da tutto il mondo, dal finger e street food ai ristoranti storici del trevigiano. Immancabile infine lo spazio dedicato al baby-sitting, animazione bambini e truccabimbi curato dal gruppo Alì, sponsor partner del Festival dal 2019, con un programma diversificato per ogni serata tra spettacoli, laboratori creativi e giochi elastici.Tra spettacoli, enogastronomia, espositori e aree relax e di babysitting, Suoni di Marca regala sempre un intrattenimento destinato a un pubblico eterogeneo nella consolidata location delle Mura di Treviso tra la Porta SS. Quaranta e la Porta Caccianiga, facile da raggiungere in pochi minuti a piedi da ogni parte della città.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×