Szumski nega la piazza ai Venetisti
"Nessuna cerimonia"
Il sindaco di Santa Lucia Riccardo Szumski
SANTA LUCIA DI PIAVE - Gli indipendentisti vogliono la piazza, ma Skumski gliela nega. I venetisti del Governo Veneto avevano annunciato per questa sera, a Santa Lucia di Piave, una cerimonia di premiazione dei "patrioti che l'1 giugno hanno difeso il gonfalone di San Marco", nel corso della quale sarebbe stato anche attribuito al commissariato di polizia di Conegliano un attestato "Nuova Ovra" per il fatto di "aver sequestrato e schedato nello spirito dei codici fascisti i patrioti veneti che manifestavano civilmente in difesa del gonfalone di San Marco". L'iniziativa, con evidente intento di provocazione, è collegata alle conseguenze del divieto opposto dal sindaco, Riccardo Szumski, all'utilizzo della piazza di fronte il municipio per le celebrazioni della festa della Repubblica del 2 giugno. Un gruppo di cittadini, guidati da esponenti delle opposizioni, avevano allora anticipato la ricorrenza al 1 giugno, data in cui, tuttavia, gli stessi erano stati 'disturbati' da un gruppo di quattro venetisti.
Le tensioni erano state allora interrotte dall'intervento della Polizia che aveva identificato gli indipendentisti; contestualmente i carabinieri avevano segnalato alla Prefettura di Treviso il primo cittadino per il fatto di aver esposto il tricolore listato a lutto. Le quattro persone che hanno interferito con la manifestazione delle minoranze comunali, secondo l'ironico programma del Governo Veneto, questa sera sarebbero state premiate per l'azione con "un libro di storia e letteratura veneta e un attestato patriottico" mentre ai promotori delle celebrazioni per la festa della Repubblica sarebbe stato indirizzato un "attestato camicetta nera" in quanto ritenuti "collaborazionisti del governo occupante". Alla Polizia, infine, un analogo riconoscimento per sottolineare, nell'intenzione dei venetisti, una affinità con i servizi segreti dell'Italia fascista.
Ma tutto questo non si farò. "Non ho autorizzato alcuna manifestazione del 'Governo Veneto'. Non conosco queste persone e non mi faccio strumentalizzare - ha dichiarato il sindaco Riccardo Szumski - Io opero sempre nell'interesse della comunità che mi ha votato e non ho certo bisogno di essere premiato. In ogni caso io ho solo ricevuto una comunicazione da questi signori che neppure so chi siano - prosegue - e non è certo questo il modo di ottenere il permesso di usufruire di spazi pubblici".