27/01/2025pioviggine

28/01/2025pioggia debole e schiarite

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Treviso

Tariffa rifiuti: in arrivo oltre 2,6milioni di agevolazioni per le aziende trevigiane

3.300 aziende nel 2021 hanno fatto richiesta

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tariffe rifiuti bacino Priula

 TREVISO - Oltre 3mila aziende trevigiane nel 2021 hanno chiesto agevolazioni per le tariffe rifiuti in soli 4 mesi. Un terzo delle richieste riguarda da attività del settore ristorativo e turistico-alberghiero, circa il 15% dal commercio al dettaglio, a seguire le attività di servizi alla persona (estetiste, parrucchiere, barbieri). Il valore totale delle agevolazioni sulla tariffa rifiuti 2021 delle aziende trevigiane in arrivo è di oltre 2milioni e 660mila euro e, nel complesso, la riduzione arriva a coprire l’80% della tariffa annuale normalmente sostenuta dalle aziende.

Questi i primi numeri dell’impatto delle agevolazioni Covid 2021, che verranno elaborate nei prossimi giorni per conteggiare il conguaglio dell’anno 2021 in vista della fatturazione prevista per la primavera. “Si tratta di un sostegno molto importante alle categorie economiche del nostro territorio che l’anno scorso – come previsto decreto Sostegni bis – hanno subito restrizioni a causa dei provvedimenti anti Covid”, spiega il direttore del Consiglio di Bacino Priula Paolo Contò.

Alle 3.300 aziende che ne hanno fatto richiesta, per il 2021 viene azzerata l’intera quota fissa annuale - sia per la componente di servizio, sia per la parte dimensionale legata ai metri quadri - e anche la quota variabile per tutti i servizi di raccolta legati ai rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale), oltre ai servizi a richiesta, come: l’accesso all’EcoCentro, la raccolta manuale del cartone e degli imballaggi in plastica. Per il secco non riciclabile vengono imputati solo gli svuotamenti effettivamente eseguiti. Gli importi, quindi, calano in automatico in base al numero di svuotamenti effettuati: se non si è svuotato il bidone, non si paga.

Per tutte le utenze mercatali, invece, il Consiglio di Bacino Priula ha stabilito un’agevolazione automatica, valida per tutti i banchi dei mercati che si svolgono nelle piazze dei 49 Comuni aderenti. In questo caso, la riduzione della tariffa rifiuti 2021 è pari al 100%, arrivando così ad azzerare completamente l’importo. Un’ulteriore misura messa in atto per sostenere le attività commerciali del territorio.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×