Tariffe rifiuti: anche quest'anno in arrivo agevolazioni per le aziende
I 49 sindaci del Bacino Priula hanno determinato le tariffe 2022: "Saranno unitarie e omogenee in tutto il territorio servito"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Stesse tariffe per i rifiuti per i 49 comuni della Marca serviti dal bacino Priula. Sono state deliberate venerdì le tariffe 2022 per il servizio di gestione dei rifiuti, validate all’unanimità dall’assemblea dei sindaci dei 49 Comuni del Bacino Priula, riuniti stamattina a Villorba. Tariffe unitarie e omogenee in tutto il territorio servito - gli utenti, infatti, sostengono gli stessi costi a parità di servizi erogati, in qualsiasi comune abitino. Anche per il 2022, l’assemblea ha deciso di mettere a disposizione i fondi covid rimasti inutilizzati dallo scorso anno.
Anche quest’anno, infatti, le aziende che hanno avuto chiusure e restrizioni (es. bar, ristoranti, servizi alla persona, negozi, ecc.) potranno usufruire di specifiche agevolazioni covid, attingendo ad un fondo complessivo di 1 milione di euro. “In un momento delicato come questo - dove nel primo trimestre 2022 si è registrato un aumento del 131% per l’energia elettrica e del 94% per quello del gas naturale rispetto allo stesso periodo del 2021 - grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti siamo riusciti a contenere le tariffe al minimo previsto da Arera”, commenta Paolo Contò, direttore del Bacino Priula.
Invariata anche la tariffa del servizio “Famiglia EcoSostenibile”. Nessun aumento, quindi, per chi usufruisce del contenitore specifico per la raccolta di pannolini, pannoloni, sacche per dializzati o stomatizzati e altri materiali sanitari, il cui costo di svuotamento resta pari a 98 centesimi. Una decisione che mira a sostenere le famiglie con bambini piccoli o con persone che vivono particolari situazioni sociosanitarie.