TEMPO FRESCO E VARIABILE
Condizioni ottime dal punto di vista meteo
Ben ritrovati a tutti! E' decisamente cambiato il registro meteorologico sulle nostre regioni e da sabato la colonnina di mercurio è rientrata nella norma e pure un pò sotto specie al primo mattino. Tutto merito dell'aria più fresca atlantica che seguita a scorrere da nordovest sul nostro paese, apportando clima gradevolissimo e qualche passaggio più instabile (come ad esempio nella serata di domenica).
Vediamo al situazione dal satellite: notiamo come il flusso sia da nordovest e tra Francia e Germania si vede un moderato fronte freddo in procinto di scavalcare le Alpi nella nottata odierna, seguito da nuova aria fresca.
In sintesi, ecco le previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 27 luglio 2010 (90%): al mattino e prima parte del pomeriggio tempo nuvoloso con associate precipitazioni tra debole e moderato, con clima fresco e uggioso specie in montagna dove sulle Dolomiti oltre i 2800-3000m cadranno alcuni centimetri di neve. Nella seconda parte della giornata tendenza a miglioramento con schiarite anche ampie in serata.
Mercoledì 28 luglio 2010 (90%): tempo più soleggiato con aria secca ed ottima visibilità fino al tardo pomeriggio. Il rischio di pioggia sarà inizialmente assai contenuto e limitato alle zone montuose al pomeriggio per isolati rovesci. La sera probabile peggioramento con temporali in estensione dalle montagne alle pianure. Temperature massime in risalita rispetto a martedì, minime stazionarie.
Giovedì 29 luglio 2010 (80%): moderato maltempo fin dalla notte con piogge e temporali sparsi per buona parte della giornata. In quota clima assai fresco con limite neve attorno a 2700-2900m. In pianura massime in calo.
Venerdì 30 luglio 2010 (70%): inizialmente ancora condizioni di moderata instabilità con residui fenomeni e nuvolosità a tratti intensa, poi progressive schiarite ed attenuazione delle precipitazioni. Seppure quindi in un contesto di miglioramento le nubi saranno ancora piuttosto presenti localmente fino a sera. Temperature stazionarie su valori 3-5°C sotto le medie stagionali.
Tendenza per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010 (60%): probabile netto miglioramento con clima assai piacevole, bassa probabilità di pioggia e temperature in ripresa specie nelle massime, mentre le minime seguiteranno a restare assai fresche. Da confermare.