19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

21/12/2024sereno

19 dicembre 2024

Nord-Est

Temporali e forti grandinate, danni ovunque

Auto distrutte, vetri in frantumi e alberi caduti; 900 chiamate soccorso nella notte

| Ansa |

| Ansa |

Temporali e forti grandinate, danni ovunque

PORDENONE - Chicchi di grandine grandi come palline da tennis e vento forte hanno imperversato dalla tarda serata di lunedì sulle province di Pordenone, Udine e Gorizia provocando danni. Le zone più colpite sono quelle di Sacile, dove si segnala la caduta di alberi, e Fontanafredda dove il vento ha scoperchiato alcune abitazioni. Ma danni vengono segnalati anche nella Destra Tagliamento, nell'hinterland Udinese, dove alcune auto sono state distrutte dalla grandine, e nel capoluogo Isontino, con piante schiantate al suolo, anche in centro.

La grandine ha anche distrutto molte finestre e causato danni alle reti elettriche: in molti piccoli comuni si sono verificati blackout elettrici. La tempesta è stata caratterizzata da un alto numero di fulmini. Sono decine le richieste di intervento pervenute ai Vigili del fuoco dei tre comandi provinciali e dei numerosi distaccamenti territoriali. Per il momento non si registrano feriti ma la viabilità è fortemente ostacolata e dai municipi si invita alla prudenza e ad uscire di casa solo se indispensabile. In particolare si segnala la formazione di enormi pozzanghere d'acqua in prossimità soprattutto dei sottopassi che creano forti problemi al transito dei veicoli. Il fortunale si è rapidamente spostato verso la Slovenia ma non si esclude che possa effettuare un secondo passaggio sulle già colpite aree del Fvg.

Sono oltre 900 le chiamate giunte, nel corso della notte, al 112, Numero unico per le emergenza Fvg, dirottate ai Vigili del fuoco, legate al maltempo nelle province di Pordenone Udine e Gorizia. Le richieste principali riguardano la caduta di alberi, cartelloni, ma anche il parziale scoperchiamento di alcuni stabili e la distruzione di centinaia di parabrezza di auto colpiti da chicchi di grandine di dimensioni eccezionali, in taluni casi anche di dieci centimetri di diametro.

LEGGI ANCHE

Nuova grandinata in Regione, un ferito grave e danni

Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×