28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

TEMPORALI E MOLTO FRESCO DA VENERDì SERA

Cambia la circolazione atmosferica

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPORALI E MOLTO FRESCO DA VENERDì SERA

E' tornato il caldo dopo la temporanea attenuazione di domenica e lunedì ma avevamo già visto che i valori termici sarebbero stati inferiori alla settimana scorsa (probabilmente i massimi dell'estate intera) e che non sarebbero durati a lungo questa volta.

Luglio infatti vuole provare ad abbassare un pò la media che comunque sarà ben al di sopra dei valori storici, e allora da venerdì ma soprattutto da sabato avremo alcune giornate governate da fresche e gagliarde correnti da nordovest, che porteranno inizialmente temporali per lo scontro con l'aria più calda attuale e poi faranno scendere sensibilmente la colonnina di mercurio, tanto che nelle serate e al primo mattino la temperatura sarà assai fresca. Questa fase pare perdurare alcuni giorni portando clima ideale durante la giornata, secco e mite.

Come confronto mostro il livello dello zero termico in libera atmosfera tra oggi e lunedì mattina: notare come i valori passino da circa 4200-4400m a punte sotto i 3000m.

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 22 luglio 2010 (90%): giornata calda e soleggiata, anche afosa in pianura. Sui monti al pomeriggio si formeranno temporali in parziale sconfinamento alle alte pianure ma con al più poche gocce di pioggia.

Venerdì 23 luglio 2010 (80%): inizialmente tempo ancora buono e caldo-umido. Da metà giornata e in particolare dalla sera si avrà un peggioramento con temporali anche intensi in formazione e movimento da sud-ovest a nord-est. I fenomeni saranno più probabili nella tarda serata e nella notte. Calo termico in occasione dei temporali.

Sabato 24 luglio 2010 (80%): clima assai più fresco dei giorni precedenti, e leggermente instabile. Vi sarà una spiccata alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, con associati brevi rovesci nel pomeriggio e in serata ( 40-50%). Temperature in generale calo e spruzzate di neve sulle cime dolomitiche.

Domenica 25 luglio 2010 (70%): continua l'afflusso di aria fresca e a tratti instabile, con formazione specie al pomeriggio e nella prima parte della serata di nubi cumuliformi associate a brevi temporali. Ulteriore discesa termica a tutte le quote, con temperature minime sotto i 20°C e massime sotto i 30°C.

Da lunedì 26 a mercoledì 28 luglio (70%): avremo ancora correnti da nordovest che pian piano diverranno più asciutte e con minore rischio pioggia che però si terrà sempre presente seppure in maniera contenuta. Clima secco e piacevole.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×