26/01/2025pioggia e schiarite

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Treviso

Treviso, all'ex casa di riposo Umberto I nuovi spazi aperti ai cittadini

Inaugurate tre sale polifunzionali al pianto terra dell'ex convento cinquecentesco a Borgo Mazzini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ex Umbero I Treviso

TREVISO - Tre nuove sale polifunzionali a Borgo Mazzini nell’area dell’ex Convento. Sono stati inaugurati oggi, 9 maggio, i nuovi spazi di Israa, che diventerà presto, con il giardino dei grani, il chiostro e il canale delle Convertite, un’area completamente pedonale di 2mila metri quadrati, con servizi e il co-housing, che permetterà agli ospiti ma anche a tutti i cittadini di usufruire di uno spazio verde nel cuore di Treviso, nell’ottica di favorire movimento e socializzazione.

 I nuovi spazi diventano stanze polifunzionali al servizio della collettività e sono: la Sala dei Grani, ex stanza capitolare e refettorio, che ospiterà convegni e conferenze; l’Agorà che diverrà il punto di riferimento per i cittadini che desiderano ottenere informazioni e orientamento circa i servizi dedicati ai più anziani, nel più vasto intento di promuovere un invecchiamento consapevole, in salute e attivo; la sala Opificio che sarà il contenitore di attività e proposte laboratoriali e socio-culturali aperte ai residenti ed al territorio.

L’apertura delle tre stanze si inserisce nel grande programma di riqualificazione per il recupero complessivo dell’ex casa di riposo Umberto I da 5 milioni di euro, che porterà anche alla realizzazione di 14 appartamenti per la coabitazione delle persone anziane. Entro l’estate si concluderanno i lavori all’ex portineria (diventerà negozio) e sarà creato un varco per consentire il collegamento con Borgo Mazzini.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×